La stella del calcio internazionale femminile giapponese, Kumi Yokoyama ha fatto coming out come uomo transgender.
“Ho frequentato diverse donne nel corso degli anni, ma ho dovuto tenerlo privato in Giappone”, ha detto l’attaccante del Washington Spirit durante l’intervista su YouTube dove ha fatto l’annuncio. “In Giappone mi veniva sempre chiesto se avessi un fidanzato, ma qui (negli Stati Uniti) mi viene chiesto se ho un ragazzo o una ragazza”.
Sulla relazione con la compagna Yuki Nagasato e il coming out ha aggiunto: “Quando la mia ragazza ha detto che non c’era motivo per me di non dirlo, mi ha davvero colpito. Il coming out non era qualcosa di cui ero entusiasta, ma se penso alla mia vita che va avanti, sarebbe più difficile vivere al chiuso, quindi ho trovato il coraggio di uscire allo scoperto“.
Yokoyama ha affermato di aver subito un “intervento chirurgico di alto livello” quando aveva 20 anni per rimuovere il tessuto mammario e che quando si ritirerà ufficialmente dal calcio professionistico, seguiranno ulteriori interventi chirurgici per l’affermazione del genere. Yokoyama usa il pronome “loro” (they/their).
Dal club del Washington Spirit è arrivato subito un caloroso supporto con un Tweet:
“Sosteniamo e siamo così orgogliosi di te Kumi. Grazie per aver mostrato al mondo che va bene accettare chi sei!”
Credit Photo: Pagina Facebook di Kumi Yokoyama