Giocare a calcio per il Brasile comporta una grande responsabilità. Prima di tutto, indossare la maglia giallo-oro infatti significa incarnare la bandiera della Nazione. In secondo luogo, ci si sente sotto pressione all’idea di dover essere all’altezza della tradizione di vincere e di meritarsi il sostegno e la passione incondizionata dei propri tifosi. Per le donne brasiliane, le Mulheres Guerreiras, il 2019 segna il momento di passaggio dal dominio continentale alle vittorie mondiali.
“È un grande orgoglio rappresentare il Paese, alzare la bandiera del calcio femminile e indossare la maglia brasiliana in un altro torneo mondiale. Marta, Cris e Formiga sono state le mie eroine, guerriere che hanno fatto tanto per questo sport, e ora è il mio turno di giocare accanto a loro”, dice Andressa Alves, attaccante della Seleção Brasileira e prima giocatrice brasiliana ad aver indossato la maglia del FC Barcelona Femini.
Le giocatrici della CBF (Confederação Brasileira de Futebol) indosseranno una versione home esclusiva della sacra divisa nazionale giallo-oro. La struttura presenta lo stesso Samba Gold, ripreso negli anni ’70, sia sulla divisa da uomo del 2018, con l’azzeccato inserimento di accenti verdi sui polsini. Questa maglia è abbinata a pantaloncini blu e calzettoni bianchi, elementi irrinunciabili per il look brasiliano.
La divisa away della Seleçåo Feminina rende moderna un’icona femminile molto amata in Brasile: ispirandosi alle costellazioni, rende infatti omaggio alle guerriere indigene brasiliane che, secondo la leggenda, si sono trasformate in stelle dopo la morte. In una tonalità di blu scuro con una grafica geometrica a stella che rappresenta il cielo notturno e che sfuma dall’alto verso il basso, la divisa è stata progettata con un colletto moderno. È tratteggiata da una fascia posteriore il Samba Gold, mentre il blu marino spicca sul collo e sui polsini. All’interno della maglia, l’iscrizione che caratterizza e inorgoglisce il Paese: “Mulheres Guerreiras do Brasil”.
Per la Alves, la divisa away rappresenta un vero a proprio simbolo di affermazione: “Siamo donne, siamo guerriere, abbiamo superato le barriere dello sport e ne è valsa sicuramente la pena!”
La nuova divisa uscirà il 15 marzo in Brasile.
Credit Photo: Nike, Inc