La CONCACAF W Gold Cup, neonata competizione che ha coinvolto le migliori nazionali calcistiche femminili di Nord, Centro, Sudamerica e Caraibi, è giunta al termine lo scorso 10 marzo in una finale che ha visto gli Stati Uniti imporsi di misura sul Brasile, con il punteggio finale di 1 a 0. Le due nazionali si erano già incontrate ben tre volte in finale, tutte vinte dagli Stati Uniti con un solo goal di scarto.
Il big match della finale ha registrato il sold out allo Snapdragon Stadium di San Diego, con più di 30mila tifose e tifosi a supportare le loro atlete, numeri che non erano mai stati rilevati negli Stati Uniti per questo torneo femminile. Il goal del capitano Lindsey Horan, arrivato nel recupero della prima frazione di gioco, ha trascinato le compagne ad aggiudicarsi il primo titolo di questa nuova competizione che sostituisce la precedente CONCACAF Cup.
Gli Stati Uniti hanno terminato la competizione segnando 15 goal, di cui tre della sola Lindsey Horan, capitano in finale. A vincere il Golden Ball di migliore giocatrice del torneo è stata Jaedyn Shaw, mentre il Golden Glove è andato al portiere Alyssa Naeher. Gli Stati Uniti si sono inoltre aggiudicati il premio Fair Play.
La formula rinnovata del torneo, analogo alla Nations League e ideato nel dicembre del 2020 per aumentare il numero di partite giocate dalle nazionali del CONCACAF, passa da otto a dodici squadre, comprendendo in questo numero: otto nazionali della confederazione precedentemente menzionata, di cui le due qualificate per le Olimpiadi estive e le sei promosse grazie alle qualificazioni – Stati Uniti, Canada, Messico, Panama, Costa Rica, Porto Rico, El Salvador, Repubblica Dominicana – e le prime quattro classificate della Copa AmÉrica Femenina, facenti parte del CONMEBOL sudamericano – Brasile, Colombia, Argentina, Paraguay. Si tratta, dunque, di una competizione continentale che coinvolge due confederazioni. Le partite sono state disputate negli Stati Uniti, toccando lo Snapdragon Stadium di San Diego, il Dignity Health Sports Park di Carson, lo Shell Energy Stadium di Houston e il BMO Stadium di Los Angeles.
Calcio Femminile Italiano: Ilaria Cocino