Si sa, la competizione europea affascina sempre. Sarà l’ambiente diverso, sarà la possibilità di confrontarsi con diversi stili di gioco ma le cose stanno così ed è sempre stato così. Quest’anno le nostre rappresentanti, Juventus e Fiorentina, sono uscite direttamente al primo turno, abbandonando la competizione a testa alta contro avversarie di caratura ben più grande. Ora come ora il campionato sembra aver preso una piega bianconera (anche se il campionato è ancora lungo), ma molte squadre ambiscono ancora a quella visibilità europea che potrebbe rappresentare la UEFA Women’s Champions League.
La Fiorentina sembra essere la maggior indiziata per rappresentare l’Italia in Europa per la quarta stagione di fila, quest’anno non hanno e non avranno vita facile. Le viola stanno disputando una stagione spettacolare, seconda solo alla Juventus schiacciasassi, secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato. Trascinate da una Tatiana Bonetti in forma smagliante e da una Stephanie Ohrstrom che sta giocando probabilmente la sua miglior stagione.
Le ragazze viola in caso di qualificazione, possono seriamente pensare di essere una delle possibili outsider nella prossima edizione della Champions dando fastidio a qualche grande del calcio europeo. Capitan Guagni vuole portare le sue compagne il più in alto possibile e per fare ciò serve l’aiuto di tutte perché le concorrenti non sono assolutamente degli ossi facili.
La concorrente delle viola in ex-equo è il Milan. Quest’anno le rossonere hanno fatto un salto di qualità impressionante innalzando il livello di gioco al massimo. Hanno una forza di volontà ed una cattiveria agonistica che poche altre squadre hanno in questo campionato ed il tutto accompagnato da un’intelligenza tecnico tattica lodevole. Tutto questo grazie in primis, a mister Ganz che ha trasmesso alle ragazze la sua grinta e la sua determinazione, ma soprattutto grazie a tutta la squadra che ha saputo unire la loro raffinatezza di gioco alla cattiveria del loro tecnico. In aggiunta, oltre alla solita Valentina Giacinti, la dirigenza milanista a gennaio ha voluto regalare ai tifosi un’altra bomber, Bergling Bjorg Thorvalsdottir, capace di segnare 5 reti in altrettante partite. Con un’eventuale qualificazione, le ragazze scriverebbero una pagina importantissima della storia rossonera e darebbero ai tifosi una gioia incredibile.
Al momentaneo quarto posto, pronta a fare il colpaccio ai danni delle altre due, c’è la Roma a quota 31 punti, a -4 da Fiorentina e Milan. Le giallorosse nel corso di questa stagione hanno sfornato prestazioni altalenanti con più di qualche rimpianto; basti pensare alla rimonta del Vismara subita contro il Milan (da 0-2 a 3-2). Nonostante tutto, le giallorosse, con una Ceasar ritrovata ed una Thomas a gonfie vele, stanno facendo una buonissima stagione portando a termine un importantissimo traguardo, ovvero, quello di allontanarsi il più possibile da un Sassuolo più in forma che mai. Il sogno Europa non è per niente escluso, i giochi sono ancora completamente aperti e le ragazze di Betty Bavagnoli, incanalando la via giusta, potranno tranquillamente impensierire le altre pretendenti .