Prima storica terna arbitrale tutta al femminile nella Serie A maschile. Domenica alle ore 12:30 a dirigere Inter-Torino, infatti, ci sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. A sottolineare l’importanza della notizia è stata Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale AIA, come riportato dell’agenzia Ansa. Queste le parole dell’ arbitro benemerito, componente dell’AIA dal 2021:
“E’ una designazione che ci riempie d’orgoglio. Lavoriamo da tre anni al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per giocarsela alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga ma possiamo dire che l’aria è cambiata. Anche in termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini. Al momento la presenza femminile sul totale degli iscritti è del 10% circa ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. Si punta molto su loro, non in quanto donne, ma perché sono preparate. Le aspettative sono alte.
Non ci sono partite scontate anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano. E poi l’attenzione è sempre doppia. Il nostro compito è fare bene, sono sicura che le ragazze non la vivano con leggerezza ma con il massimo della preparazione e dell’attenzione. Quello che serve, ma vale naturalmente anche nei confronti degli uomini, è il rispetto nei confronti di chi si allena tutti i giorni per dare il massimo in campo”.