Momento storico per il calcio iraniano: l’incontro della Pro League, presso l’iconico stadio Naqsh-e Jahan di Isfahan, ha visto la squadra di casa Sepahan trionfare sulle rivali con una vittoria per 2-1, il tutto mentre veniva applaudito da 45.000 persone composto esclusivamente da donne e ragazze.

La decisione, senza precedenti, era stata presa a seguito di discordie durante un precedente incontro nel mese di maggio, dove cori denigratori erano stati rivolti alle sostenitrici del Persepolis da parte di un cheerleader del Sepahan. Pertanto la federazione calcistica iraniana oltre ad infliggere pesanti multe ad entrambe le squadre aveva imposto che i loro successivi incontri “si tenessero esclusivamente per tifose di sesso femminile”.

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, attraverso i canali social ha espresso la sua soddisfazione per questo storico evento: “Sono molto felice che abbiamo assistito a una tale affluenza che sottolinea la crescita dell’inclusività nel nostro sport”.

Ed ha poi proseguito: “La FIFA ha mantenuto un dialogo costante con le autorità iraniane riguardo alla necessità che donne e ragazze possano vivere la gioia delle partite di calcio. I progressi visti dal derby di Teheran dello scorso anno, che aveva soltanto 3.000 sostenitrici, evidenziano l’impegno del nostro sport per l’inclusività e il coinvolgimento nella comunità. Estendo i miei sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, attendo con ansia un futuro in cui la presenza diventi una consuetudine per donne e ragazze in tutto l’Iran. Il gruppo di advocacy per i diritti delle donne Open Stadiums, che ha lottato instancabilmente per l’esclusione dell’Iran dagli eventi della Coppa del Mondo futuri, ha commentato l’importanza di questa partita, definendo lo stadio un “simbolo di sfida”.

Resta in ogni caso un caso isolato, poichè in Iran l’accesso delle donne agli eventi negli stadi rimane gravemente limitato, ma si spera che questa presa di posizione possa in qualche modo fare cambiare con il tempo l’opinione pubblica: “L’evento di oggi, tenutosi esclusivamente per donne a causa delle sanzioni contro i tifosi maschi, ha riempito lo stadio del Sepahan- ha dichiarato in chiusura Infantino- Tuttavia, il viaggio verso un accesso paritario per tutti gli iraniani è tutt’altro che concluso.”.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here