Nuovo appuntamento serale per il Primo Ministro Giuseppe Conte per annunciare i nuovi provvedimenti alla Nazione. Il Premier ha firmato un nuovo DPCM attraverso il quale vengono prolungate le misure restrittive sino al quattro maggio. Il capo del governo italiano ha anche ammesso che la curva epidemiologica è in diminuzione e qualora ci fosse la possibilità, invocando il parere del comitato tecnico scientifico, si potrebbe anticipare la ripresa.
Nel corso della conferenza stampa, il Presidente del Consiglio dei ministri non ha affrontato l’argomento calcio. A farlo è stato il ministro competente, Vincenzo Spadafora, che ha inviato una lettera ai presidenti di Coni e Ciop. All’interno di essa, il ministro per le politiche sportive ha inserito la data del quattro maggio come possibile ripresa delle attività agonistiche.
“Nella profonda convinzione che i nostri atleti e le nostre atlete, torneranno a vincere e onorare il Tricolore, vi prego di attivare i soggetti sportivi affinché la ripresa degli allenamenti avvenga dal 4 maggio”. Il ministro ha poi concluso la sua lettera annunciando un’iniziativa nei confronti del Covid-19 e invocando il parere del comitato tecnico scientifico sull’eventuale ripresa. C’è ancora da aspettare ma sembra che il rientro in campo sia più vicino.