Il Consiglio dei Ministri numero 7 dell’11 marzo 2021 ha deliberato la nomina del nuovo sottosegretario con delega allo sport. Si tratta della ex campionessa di scherma Valentina Vezzali. La scelta dell’ex atleta è stata accolta positivamente da tutti i partiti che compongono la maggioranza. La quarantasettenne nata a Jesi ha già avuto delle precedenti esperienze politiche. Dal 2013 al 2017 è stata parte integrante del movimento Scelta Civica, fondato e guidato da Mario Monti. In seguito si è iscritta al gruppo misto per via dell’accordo con Forza Italia di Silvio Berlusconi. Adesso ha l’occasione di rappresentare il mondo sportivo nel Governo Draghi.
Valentina Vezzali può vantare, nel suo curriculum sportivo, sei medaglie d’oro olimpiche. Ha ottenuto sedici volte il gradino più alto del podio nei Mondiali di scherma e tredici volte agli Europei. Sposata e con due figlie, la schermitrice è stata anche testimonial di una campagna di spot pubblicitari prestando il volto al marchio Kinder. E’ stata inoltre la portabandiera durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 tenutasi allo stadio di Wembley. Spetta a lei ora il compito di trattare con i vertici delle varie federazioni sportive, incluso il calcio.
Il Presidente della Figc Gabriele Gravina ha accolto la notizia della nomina della Vezzali con fiducia, rilasciando una dichiarazione all’Ansa: “è una buona notizia per tutti. La sua esperienza e le sue capacità ci saranno d’aiuto in questo momento difficile. Mi auguro che metta in questo incarico la stessa passione avuta durante i suoi incontri in pedana facendola diventare un simbolo dello sport italiano”, ha concluso.