Il Brandeburgo incentiva le ragazze ad avvicinarsi al calcio femminile. Come riportato da SoccerDonna, il Ministero dello Sport stanzia 310.000 euro provenienti dai fondi della lotteria per sostenere il progetto “Girls Soccer Brandenburg” della gioventù sportiva e dell’associazione calcistica statale. Lo ha annunciato il Ministero domenica scorsa all’inizio del progetto in occasione della “Hello Cup”, un torneo di calcio per ragazze al Görlitzer Park di Berlino che comincerà il 26 giugno.
Fine essenziale del progetto è la formazione degli allenatori e dei preparatori junior. Questi mirano a rafforzare le strutture esistenti nelle società sportive e a promuovere la cooperazione con le scuole. L’integrazione di personale qualificato garantisce alle ragazze un supporto sportivo di alta qualità, consentendole di appassionarsi a lungo termine al calcio.
Secondo una dichiarazione, la segretaria di Stato Claudia Zinke ha dichiarato: “Il Brandeburgo è un paese sportivo. Lo sport nella sua diversità ha un grande significato sociale e comprende molti compiti e funzioni importanti. Ha un enorme impatto sociale e crea comunità – questo vale anche per l’uguaglianza di genere. Il calcio femminile del Brandeburgo ha fissato gli standard e ha contribuito al successo internazionale. Vogliamo espandere questo sostegno sostenendo ‘Girls Soccer Brandenburg’. Il legame speciale tra scuola, sport di club e calcio di strada dovrebbe ispirare più ragazze nel Brandeburgo a giocare a calcio”.