Eugénie Le Sommer, calciatrice dell’Olympique Lione e una delle stelle del calcio francese, diventa la prima donna ad essere eletta nel sindacato dei calciatori professionisti, l’Union Nationale des Footballeurs Professionnels.
La carica risale alle votazioni del 13 ottobre: “Al di là dell’orgoglio personale di essere la prima donna eletta nel consiglio direttivo dell’UNFP e delle responsabilità che ne derivano e che accetto con ancor più determinazione, questo riconoscimento, che so apprezzare per il suo giusto valore, mi permette di dire che il calcio appartiene anche alle donne! Non intendo limitarmi ai problemi del calcio femminile, voglio essere un membro a pieno titolo del comitato direttivo dell’UNFP e intervenire, se lo ritengo necessario e pertinente, su tutte le materie.”
Le dichiarazioni di Eugénie però non mettono in secondo piano la sua carriera nel calcio giocato, perché conclude con queste parole: “Voglio agire, essere utile. Pur continuando a dare priorità alla mia carriera sportiva e agli obblighi verso il mio club.”
Credit Photo: Pagina Facebook Eugénie Le Sommer