Oggi, venerdì 31 agosto, si gioca la finale calcistica femminile degli Asian Games 2018: Giappone e Cina sono le due squadre a contendersi la medaglia d’oro. L’incontro si svolgerà alle 18.30, ora locale, presso il Jakabaring Stadium a Palembang, in Indonesia, uno stadio con una capienza massima di 23mila spettatori.

Sappiamo che il Giappone è una delle migliori squadre in Asia e nel mondo, sono molto disciplinate. Ma anche noi abbiamo un nostro stile, crediamo tutti che domani vivremo un match combattuto” – queste sono state le parole di Jia Xiuquan, allenatore della Cina.
La squadra cinese che conosciamo qui è completamente diversa da quella incontrata in Asian Cup. Adesso sono più forti, affronteremo la partita restando concentrati, sarà un match difficile per noi domani” – sono le dichiarazioni di Asako Takemoto, allenatrice del Giappone.

Il Giappone vanta un palmares di tutto rispetto: nel 2011 fu la prima nazionale asiatica a trionfare nella FIFA Women’s World Cup, nel 2014 e nel 2018 ha vinto le due edizioni AFC Women’s Asian Cup. La Cina invece, per quanto riguarda i risultati internazionali, vanta 6 partecipazioni totali alla FIFA Women’s World Cup, nel 1999 ha ottenuto il miglior risultato di sempre aggiudicandosi il secondo posto. Non mancano le vittorie in AFC Women’s Asian Cup, con 8 titoli conquistati, il più recente datato 2006.

Credit Photo: Pagina Facebook China Women’s Football Team

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.