A sinistra Federica Zanca con l'allenatore Dario Lazzarin (Photo Credit: Calcio Desenzano)

Il Calcio Desenzano è una società situata a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, nel quale ha una squadra maschile che, in questa stagione, ha vinto i play-off del Girone B di Serie D. Tuttavia, da quattro anni, la società gardesana ha deciso di investire anche nel calcio femminile, tanto che nella prossima stagione verrà creata la Prima Squadra in rosa.
Quali sono le intenzioni del Desenzano Femminile in vista dell’annata che inizierà a breve? A risponderci a questa, ma anche ad altre domande, è Federica Zanca, la quale è Responsabile Settore Femminile del club biancazzurro.

Federica, come ha conosciuto il mondo femminile del calcio?
«Io sono stata sempre una gran tifosa del calcio, nel quale mio marito è mister delle giovanili del Desenzano e poi una delle nostre tre figlie ha deciso di iniziare a giocare a pallone prima con la Feralpisalò, poi al Ciliverghe e infine proprio a Desenzano. In quei momenti mi sono appassionata sempre di vedere queste ragazze giocare a pallone, per cui io e mio marito ci siamo detti sulla possibilità di fare qui e in un annetto abbiamo creato dal nulla una squadra femminile legata al Desenzano».

Quali sono i risultati che il Desenzano ha ottenuto a livello femminile?
«Abbiamo iniziato con un’Under 15 che ha fatto subito un campionato regionale. Poi, siamo riuscite ad avere anche un’Under 17 e un’Under 12».

Quest’anno il Desenzano ha deciso di entrare nel calcio delle grandi creando una Prima Squadra. Cosa vi ha portato a fare il salto finale?
«Riusciremo a fare la Prima Squadra, anche se con ogni probabilità non faremo la Juniores. Lo abbiamo fatto per dare continuità alle nostre ragazze che uscivano dall’Under 17. Abbiamo avuto sempre il supporto della società che ha sempre creduto nel femminile».

Ma il Desenzano Femminile in che categoria giocherà?
«Faremo il campionato lombardo di Promozione. Sarà una squadra giovane, con alcune nostre ragazze a cui si aggiungeranno elementi di esperienza a cui faranno da chioccia alle nostre piccole».

Però c’è già il primo nome del Desenzano Femminile e proviene dalla panchina…
«Abbiamo scelto Dario Lazzarin, che l’anno scorso ha fatto benissimo alla 3Team Brescia Calcio (infatti, ha chiuso al terzo posto in Eccellenza Lombardia, ndr), perché ha tanta passione, tanta voglia di imparare e tanta voglia di conoscere, quindi ci è piaciuto veramente tanto e siamo andati davvero subito d’accordo. Siamo sicuri che il suo arrivo sia veramente un valore aggiunto per la nostra squadra».

Dove disputerà le gare casalinghe del Desenzano Femminile?
«Giocheremo al Centro Sportivo Durighello di Desenzano del Garda».

Come sta il calcio femminile bresciano?
«A mio parere si sta evolvendo tanto, la qualità si è alzata parecchio».

Che messaggio vuol lanciare alle ragazze del Desenzano in vista della prima stagione nel calcio delle grandi?
«Per noi si tratta di una continuazione del nostro percorso, quindi non ci siamo posti per ora grandi obiettivi, ma alle ragazze chiedo di tenere sempre la passione e di crescere sempre di più, ma anche di poter apprendere appunto dalle esperte che le aiuteranno su questo punto. Mi aspetto un anno sereno, di fare le cose bene, ma anche di divertirci».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Calcio Desenzano e Federica Zanca per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here