Dopo l’ultima giornata, targata tristezza, è il momento di cominciare un nuovo giorno, che purtroppo porta uno strascico abbastanza brutto dalla giornata di ieri. Non è la nostalgia (quella passa al caffè mattutino) ma l’umidità della giornata di ieri, che trasforma il clima da “caldo” a “sciusso“. Per chi non lo sapesse, “sciusso” arriva dal dialetto piacentino, ed indica un clima caldo, umido e soffocante, che taglia le gambe e riduce al minimo le energie. Come al solito, il dialetto con una singola parola, riassume una perfetta perifrasi. E a proposito di climi caldi, pensiamo a Paesi esotici con un clima tendenzialmente desertici. Il vostro Fantallenatore se ne va in Arabia Saudita – metaforicamente s’intende – e vi porta un nome importante per la Sampdoria Women. Perché la rosa Blucerchiata è più che valida per una salvezza tranquilla, ma mancano un po’ di fantasia e fisicità e centrocampo, reparto che può essere fondamentale per conquistare l’obiettivo.
FANTASIA: ECCO UN NOME DALLA SAUDI WOMEN’S PREMIER LEAGUE
La Saudi Women’s Premier League, come analizzato in un paio di situazioni, è un campionato in crescita. Seppur la Nazionale sia ancora in costruzione tecnico-tattica (due le amichevoli con la Moldavia, due le sconfitte per 1-0), in futuro potrà raccogliere i frutti sviluppando i talenti del Settore giovanile. E in questo contesto, una giocatrice talentuosa, capace di giocate nello stretto e sveglia negli inserimenti tra le linee, che abbia un ottimo controllo della palla dovuto all’esperienza con la Nazionale di Futsal. Parliamo di Seba Tawfiq, centrocampista classe 2005 dell’Al-Ittihad, che ha un gran margine di crescita. Mentre il campionato arabo inizia a diventare appetibile per le big europee a fine carriera, come Sara Björk Gunnarsdóttir, è il momento – per la crescita del calcio arabo – di iniziare a puntare ai talenti della Premier League.
Fisicità e dinamismo: due nomi dal Como Women
Per il centro della difesa, servirà sicuramente una giocatrice capace di lottare su ogni pallone, con una buona visione di gioco specialmente sui calci piazzati, e magari anche abile nel tirare i rigori. Il profilo perfetto è Giulia Rizzon, bandiera del Como Women in un mercato che ha visto stravolgimenti importanti, come gli addii di alcune giocatrici di riferimento. La giocatrice sarebbe ideale per la difesa Blucerchiata.
A centrocampo non ci sarà più Michela Giordano, passata al Napoli, pertanto un nome caldo, sempre proveniente da Como, è quello di Dominika Skorvánková, autrice di 4 gol e 2 assist nell’ultima Serie A. Una alternativa, in caso di conferma della centrocampista della Slovacchia, Benedetta Brignoli del Sassuolo.