I paesi scandinavi sono una vera fucina di talenti per il calcio femminile. In molte delle loro squadre, già operano titolari inamovibili giocatrici non ancora ventenni. L’UEFA ha puntato gli occhi su Emilie Bragstad, diciotto anni, inserita nella lista dei dieci talenti da tenere d’occhio per il futuro. E in effetti, Bragstad merita questa attenzione da parte della confederazione europea. Ai recenti Europei Under 19, la centrocampista, al tempo diciassettenne, ha siglato ben tre reti, due delle quali contro la Francia campione.
Punto di forza del Trondheims-Ørn, ora ribatezzato Rosenborg, la giovane atleta norvegese ha mostrato il suo talento anche nel campionato del suo paese. Nelle ultime stagioni, ha messo insieme trentadue presenze (di cui ventuno da titolare) siglando anche tre reti. Quest’anno la sua stagione si è conclusa in anticipo a causa di un infortunio. Ma la norvegese è pronta a tornare in campo per continuare a stupire.
Suo padre, Bjørn Otto Bragstad, giocò con la squadra maschile del Rosenborg per ben undici anni, dal 1989 al 2000. Seppur ha seguito le orme del padre, ha scelto un ruolo diverso da lui, schierandosi a centrocampo e non disdegnando la fase offensiva. Emilie Bragstad è quindi uno degli elementi di punta per il futuro del calcio norvegese da tenere fortemente sotto osservazione.
Credit Photo: Instagram Rosenborg Kvinner