Ellen Fokkema è una giovane giocatrice olandese. Si avvicina al calcio fin da quando ha 5 anni ed inizia proprio con il VV Foarut, la squadra che le darà la possibilità di entrare nella storia del calcio e club di quarta divisione (l’equivalente della nostra Serie D).
Secondo il regolamento federale olandese, una ragazza può giocare con i maschi solo nelle squadre giovanili fino ai 18 anni ed 11 mesi. Regola che però in questo caso è stata soprasseduta dalla Federazione olandese concedendo il via libera alla squadra olandese di tesserare in prima squadra Ellen per il prossimo campionato.
“E’ fantastico, una sfida entusiasmante. Gioco con questi ragazzi da quando avevo 5 anni, perché non dovrei continuare a farlo?” così esordisce la giocatrice in una recente intervista. La possibilità di continuare questo percorso per lei è fondamentale e questa apertura da parte della KNVB, la Federazione olandese, rappresenta un grande passo in avanti per il calcio femminile sia in Olanda che nel resto del mondo; equiparare le calciatrici ai calciatori è ciò che si chiede da decenni e finalmente la proposta è stata accolta.
“Avevo chiesto al club se fosse possibile fare qualcosa in merito e insieme abbiamo sottoscritto la richiesta alla federazione”, spiega Fokkema. “Anche loro erano entusiasti di poter continuare a giocare insieme, non so come andrà a finire ma sono soddisfatta di poter prendere parte a questo progetto pilota”.
Sulla questione è intervenuto anche Art Langeler, direttore dello sviluppo del calcio per la KNVB: “Secondo me, è speciale che le ragazze di tutti i livelli possano giocare a calcio misto, ma non appena i ragazzi passano da meno di 19 anni alla categoria A degli uomini devono giocare a calcio senza le donne della loro squadra, mentre noi crediamo che ci dovrebbe essere spazio per tutti in ogni modo”, conclude il dirigente.
Credit Photo: VV Foarut