Gli Stati Uniti hanno sempre rappresentato l’elite del calcio femminile mondiale. La loro mentalità ed attitudine verso questo sport è qualcosa di impensabile in Europa. Nonostante ciò, il movimento del Vecchio Continente sta crescendo a vista d’occhio e le nuove generazioni promettono davvero bene. Il network Soccerdonna, pilastro della comunicazione calcistica femminile, ha proposto negli ultimi giorni un’interessante analisi delle migliori marcatrici europee U-21. Tra di loro abbiamo ben due italiane ed una giocatrice del nostro campionato.
Con 12 partite e 6 goal, si trova al decimo posto Emma Snerle, trequartista 2001 del Fortuna Hjorring. Poco sopra la danese per la media realizzativa, figurano due nostre conoscenze. La prima è Asia Bragonzi, la Golden Girl dell’Hellas Verona. Con 6 reti in 11 partite è una delle attaccanti più decisive della Serie A Femminile. Dagli undici metri ha dimostrato una freddezza da killer e se le venete navigano in acque tranquille è principalmente grazie ai suoi goal. La seconda l’abbiamo imparata a conoscere con il tempo ma già dalle prime battute è apparsa come un fenomeno. Stiamo parlando di Halej Bugeya, la stellina del Sassuolo. Con una doppietta da capogiro contro il Napoli, si è fatta conoscere in tutta Europa tanto che si parlava di un forte interessamento da parte del Lione. Per ora la dirigenza neroverde fa muro e si coccola la trequartista classe 2004.
A far compagnia a questi due nostrani prodigi, ci sono Klara Bühl, punta del Bayern Monaco, e Katja Wienerroither, attaccante nata nel 2002 dello Sturm Graz. Con 11 presenze e 7 goal, Hannah Eurlings sta trascinando il suo Leuven verso i playoff di campionato. Con gli stessi goal ed una presenza in più, si posiziona la miglior italiana in classifica, ovvero Elisa Polli. Partita con lo sprint ad inizio stagione, è diventata un pilastro dell’Empoli a suon di reti e gioco di squadra. Sottoporta sbaglia difficilmente ma cosa ben più importante partecipa molto al giro palla della squadra risultando sempre efficace. Orgoglio italiano in tutta Europa.
Nelle prime tre postazioni, compaiono tre giocatrici con gli stessi goal (9) ma con diversi numeri di presenze. Sul gradino più basso del podio appare Lobke Loonen (13 presenze), seconda belga nelle posizioni alte a dimostrazione di come lo stato monarchico tenga molto ai propri prodotti. Di poco sopra c’è Sydney Lohmann, talento del Bayern Monaco con 12 presenze. E l’Under 21 con la miglior media realizzativa in Europa è Lisa Kolb, che con appena sette presenze e 19 anni è la leader del Neulengbach, squadra austriaca.