Lo sport femminile domestico ha attirato un’audience britannica record di quasi 33 milioni nel 2021, afferma un nuovo rapporto.
Il torneo di cricket dei cento e la FA Women’s Super League sono stati i due più grandi piloti, portando un totale di 11 milioni di nuovi spettatori allo sport femminile.
Futures Sport, in collaborazione con il Women’s Sport Trust, ha affermato che 5,9 milioni di nuovi spettatori della WSL non avevano guardato lo sport femminile nel 2021 prima della stagione in corso.
Dei 4,9 milioni di spettatori di The Hundred, 3,5 milioni hanno continuato a guardare altri sport femminili.
I ricercatori affermano che The Hundred ha attirato l’interesse della maggior parte delle persone con il cricket che ha raggiunto il 41% delle ore di visione totali, rispetto al 39% del calcio, sebbene la stagione WSL sia solo a metà.
Il rapporto afferma che il 25% degli spettatori che hanno visto il cricket femminile inglese o il Women’s Hundred l’anno scorso non hanno visto il cricket maschile in TV nel 2021.
Inoltre, 6,2 milioni di persone hanno guardato in diretta le partite della WSL nel 2021 senza guardare una partita della Premier League in TV, mentre 1,5 milioni hanno guardato la copertura della W Series in diretta senza guardare la Formula 1 in diretta.
Nonostante l’attuale tendenza al calo delle ore di visione della TV, lo sport femminile è cresciuto sia nei canali in chiaro che in quelli a pagamento, con il primo che ha portato 19 milioni di nuovi spettatori allo sport femminile.
Tuttavia, il rapporto ha evidenziato come lo sport femminile “deve ancora occuparsi della creazione di una maggiore abitudine e del pubblico ripetuto”, un’area in cui è in ritardo rispetto allo sport maschile.
Ha notato che il 45% del pubblico femminile dei Cento ha guardato la competizione in televisione in più di un’occasione, mentre il 35% ha fatto lo stesso durante la stagione WSL 2021-22 finora.
Mentre la cifra WSL è un aumento rispetto alla cifra 2020-21 (31%), i cento uomini hanno attirato il 55% di telespettatori abituali, con l’87% e il 57% rispettivamente per la Premier League e la Premiership rugby la scorsa stagione.
I ricercatori hanno anche sottolineato l’interesse per i singoli atleti, con 8 milioni di ricerche su Google nel Regno Unito per la britannica Emma Raducanu rispetto alle sole 250 di maggio, prima della sua corsa al quarto round a Wimbledon e del trionfo degli US Open.
I principali eventi misti, come Wimbledon e i Giochi Paralimpici, hanno entrambi avuto la più alta percentuale di spettatori femminili di eventi importanti con il 57%, seguiti da vicino dai Giochi Olimpici con il 52%.
Tammy Parlour, amministratore delegato e co-fondatore del Women’s Sport Trust, ha dichiarato: “L’importanza del free-to-air, insieme alla copertura della pay-tv, nel portare nuovo pubblico allo sport femminile non deve essere sottovalutata. Le competizioni nazionali come The Hundred e Women’s Super League sono la porta perfetta per vedere più sport femminili e non vedo l’ora di vedere l’impatto che altri importanti eventi internazionali avranno quest’anno sui dati di ascolto futuri. Sappiamo quanto siano importanti questi grandi eventi per aumentare il numero di spettatori, ma vogliamo che questa crescita sia sostenibile, che porti a una maggiore abitudine tra il pubblico, per garantire che lo sport femminile continui a essere visibile, praticabile e inarrestabile”.