L’interesse per il calcio femminile è in rapida crescita. L’entusiasmo per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 è aumentato del 7% rispetto al torneo del 2019. Le ragioni di questo aumento sono molteplici, ma una delle principali è rappresentata dalle giocatrici stesse.
Il 65% degli appassionati di sport a livello mondiale concorda sul fatto che le atlete possono essere dei modelli nella società. In un certo senso, esse sono le prime influencer. E trovare un’atleta con cui si è in sintonia può approfondire l’interesse per il torneo, la squadra e lo sport stesso.
Nielsen InfluenceScope, leader globale nella misurazione dell’audience, nei dati e nell’analisi sui social media, nel giugno 2023 ha elencato le 10 giocatrici più influenti di Instagram. Il parametro di riferimento è l’Earned Media Value (EMV), che misura il ritorno economico medio in dollari per ogni post pubblicato in collaborazione con un brand:
- Alisha Lehmann (Aston Villa): 16,6 mln di follower, EMV $307,352;
- Alexia Putellas (FC Barcellona): 3,4 mln di follower, EMV $113,181;
- Jordyn Huitema (OL Reign): 1,4 mln di follower, EMV $76,218;
- Alex Morgan (San Diego Wave): 10 mln di follower, EMV $55,730;
- Sakina Karchaoui (PSG): 982mila follower, EMV $29,604;
- Samantha Kerr (Chelsea FC): 1,2 mln di folower, EMV $22,635;
- Alessia Russo (Manchester United): 856mila follower, EMV $17,855;
- Megan Rapinoe (ritirata, ultima squadra OL Reign): 2,1 mln di follower, EMV $16,563;
- Jule Brand (Wolfsburg): 360mila follower, EMV $14,515;
- Marta (Orlando Pride): 2,8 mln di follower, EMV $12,615.
La metodologia include una serie di indicatori chiave di performance (KPI) relativi alle prestazioni e alle sponsorizzazioni, tra cui il seguito sui social, il coinvolgimento nei contenuti, la crescita della fan base, la qualità, la raggiungibilità e il valore mediatico equivalente dei contenuti di marca pubblicati da ciascuna giocatrice.
“Le calciatrici che hanno partecipato alla Coppa del Mondo 2023 non sono solo delle sportive eccezionali, ma anche delle potenze dei social media, in grado di guidare conversazioni d’impatto e di favorire connessioni autentiche con i loro follower”, affermava Jon Stainer, direttore generale di Nielsen Sports.