Due occhioni grandi, sorridenti, un sorriso in stile Disney, capelli lucenti…No, non stiamo parlando di una creatura uscita da un anime o un manga giapponese, bensì della squadra del Lyonnais femminile. Le protagoniste di questa iniziativa sono state proprio le giocatrici che si sono prestate per questa bella iniziativa con lo scopo di far divertire il pubblico ma anche di avvicinarlo sempre di più al loro mondo. Le belle “foto”, che si trasformano quasi in caricature, possono essere viste sulla loro pagina ufficiale di Instagram e sono state fatte con una particolare applicazione alla portata di tutti e facilissima da usare. Tantissimi utenti si saranno molto divertiti a vedere i volti di Ada Hegerberg o di Wendy Renard trasformati come un cartone animato e siamo sicuri anche del fatto che questa divertente iniziativa abbia attirato a sé anche le generazioni più recenti: utilizzare i social, integrati, come in questo caso, con delle app molto famose che permettono di giocare col proprio volto piuttosto che con la propria capigliatura è un divertimento per tutti, soprattutto per i più giovani. Le iniziative per avvicinare quello che sarà poi il futuro del calcio, non si limitano all’utilizzo smodato dei social network o allo star dietro per forza ad uno schermo. Per coloro che sono magari più grandicelli (ma non solo), esistono letture che riguardano le biografie di alcune giocatrici: possono accompagnare e stimolare ancora di più coloro che sognano, un giorno, di essere come il soggetto di cui stanno leggendo il libro. Si tratta di un avvicinamento del lettore alle vite delle proprie beniamine e lo riporta al tempo stesso al rettangolo verde, fulcro principale di ogni libro. “Alexia Superfutbolista” è il titolo di una fortunata serie composta da ben tre libri, che la giocatrice blaugrana Alexia Putellas ha scritto proprio per avvicinare il lettore più giovane al mondo del calcio femminile; la protagonista di questi libri è una calciatrice di sua invenzione e il tutto è accompagnato da bellissime illustrazioni che sicuramente attraggono i lettori più precoci. Negli ultimi anni non sono mancate le iniziative che hanno riguardato anche il mondo televisivo e il calcio femminile: documentari e docu-serie hanno davvero invaso il mondo digitale.
E in Italia? Qualcosa negli ultimi tempi si è mosso. Sono uscite delle interessantissime biografie per opera di giocatrici come Sara Gama, Barbara Bonansea, l’ex azzurra Carolina Morace (giusto per citarne qualcuna) e non sono mancati gli approfondimenti usciti in concomitanza con i Mondiali e gli Europei che hanno raccontato il lato sportivo e umano del calcio femminile italiano andati in onda anche sulle reti Rai.
Idee come queste possono solo fare del bene e speriamo che continuino anche in futuro poiché appassionano, divertono e raggiungono davvero tantissime persone, anche coloro che magari non si sono mai avvicinati a questo splendido mondo.
Le cose stanno cambiando, finalmente, anche qui.
Home Extra Time “Cartoon Edition” : il lato scherzoso dell’Olympique Lyonnais, un modo diverso per...