Campionesse nello sport è un prodotto televisivo originale prodotto da “El Cañonazo Transmedia in associazione con Rakuten TV”. El Cañonazo è specializzato nell’innovazione dei format, con un’estesa esperienza nella produzione televisiva e nelle compagnie di distribuzione di contenuti a tema sportivo per Olympic Channel, LaLiga e Adidas, tra gli altri. La docuserie è diretta da Elena Carrascal, con una sceneggiatura di Sonia Jaque, e Sylvia Cabanas come production manager.
Rakuten TV, è una delle principali piattaforme VOD europee dove ogni anno si scelgono le migliori campionesse sportive, che vede tra le sue protagoniste sei calciatrici europee di punta tra cui le italiane Barbara Bonansea, Carolina Morace e Benedetta Orsi. Con il grande aumento di popolarità del calcio femminile nel corso degli ultimi anni, la docuserie ha esplorato gli alti e bassi di questo sport. Le calciatrici di spicco arrivano da una selezione di grandi squadre europee e includono Barbara Bonansea (Juventus), Wendie Renard (Olympique de Lyon), Lucy Bronze (Manchester City), Alexia Putellas (FC Barcelona), Stina Blackstenius(Montpellier HSC) e Julia Simic (Milán), insieme ad alcune delle più grandi leggende di questo sport come Carolina Morace o Carmen “Kubalita” Arce e talenti emergenti come Benedetta Orsi o Sonia Ouchène.
Una storia ed una avventura unica nell’evoluzione del movimento femminile nel mondo del pallone ed una riflessione importante sui passi successivi che ancora devono essere intrapresi.
Tre generazioni di calciatrici europee che incarnano l’evoluzione del calcio femminile offriranno le loro testimonianze nella loro “docuserie”.
L’attaccante Barbara Bonansea, capocannoniere e una dei pilastri della Juventus Women, che ha segnato lo storico primo goal nella Seria A di una competizione femminile.
Carolina Morace, uno dei più grandi punti di riferimento del calcio femminile in Italia e nel mondo. La storica capocannoniere della “Squadra Azzurra” e dodici volte “pichichi” della Lega diventata la prima donna ad allenare una squadra maschile in Italia. Questa pioniera del calcio femminile ha tracciato la strada affinché un’intera nuova generazione di donne potesse prendere in considerazione nel futuro una carriera professionale nel calcio.
Ed infine, la giovane e promettente calciatrice Benedetta Orsi, che precedentemente giocava in attacco e ora in difesa nella nazione Under 18 dell’Italia e nell’Unione Sportiva Sassuolo Calcio, campionessa della seconda divisione con la Reggiana nel 2016-2017.
Un grande riconoscimento per queste ragazze che non solo sono l’orgoglio di noi italiani ma delle vere e proprie icone del calcio mondiale del pallone al femminile.
Credit Photo: Andrea Amato