La Baltic Women’s Football League è un torneo che coinvolge le due migliori squadre di Lettonia, Lituania ed Estonia (nell’edizione 2018, ha coinvolto anche le Bielorusse dell’FC Minsk), e quest’anno si è disputata la sesta edizione dalla sua istituzione. Questo mini-campionato infatti, era nato nel 2006, ma dopo un paio di anni era stato dismesso. Ricostituito nel 2017, sin qui si erano imposte solo due squadre: il Minsk, all’unica partecipazione, e le lituane del Gintra Universitetas, le più vincenti con quattro successi. La Lettonia non aveva mai fatto meglio del terzo posto, l’Estonia non si era mai imposta nonostante nelle ultime edizioni il Flora Tallinn si era dimostrato un’autentica spina nel fianco.

Ma sabato 17 agosto 2024 si è fatta la storia, con le lettoni dell’RFS Rīga e le lettoni del Flora Tallinn che si sono contese il trofeo. Sono occorsi i supplementari per decidere un match molto equilibrato, ben giocato dalle estoni che però hanno sprecato troppo, venendo punite da un guizzo di Poļuhoviča ad inizio ripresa. Un’ingenuità della difesa ha permesso a Teern di pareggiare su rigore al 94′, portando la sfida ai supplementari. E quando i rigori sembravano prossimi, un gran piattone della capitana Tammik ha consegnato il trofeo al Flora Tallinn, chiudendo così un’edizione storica.

Qualche rammarico per il Rīga (che ai punti comunque può lamentarsi poco della sconfitta), che però è riuscito a dimostrare che anche il calcio lettone è un movimento in discreta crescita. Per la rivalsa invece, occorrerà attendere l’anno prossimo.