Sotto l’egida di Agnelli inizia un processo di affermazione del calcio femminile sul suolo europeo. Il 22 novembre 2017 si tiene un workshop targato ECA sul ruolo cruciale del calcio femminile. Andrea Agnelli aveva compreso in tempi non sospetti l’importanza sportiva e sociale del calcio femminile: il 1° luglio 2017, infatti, veniva fondata la Juventus Women.
L’ECA ha ribadito a più riprese l’importanza del sostegno dei club maschili per lo sviluppo del calcio femminile. Jean-Michel Aulas (presidente del Lione e presidente del comitato calcistico femminile dell’ECA), nel maggio del 2019 apriva le porte (finalmente) al professionismo. Anche grazie all’impegno dell’ECA, il calcio femminile ha affermato la sua identità.
In Italia il boom di interesse è coinciso con la partecipazione delle Azzurre di Bertolini al Mondiale del 2019 in Francia, con un fenomeno che è andato via via consolidandosi. Importante anche l’apporto della Juventus alla causa dello sviluppo del calcio femminile quando, nel maggio del 2019, aprì le porte dell’Allianz Stadium per Juventus Women-Fiorentina. La sfida Scudetto fu giocata in uno stadio pieno in ogni ordine di posto.