La Coppa del Mondo per club potrebbe vedere attuato un clamoroso boicottaggio, che fa tremare la Fifa.
E notizia di qualche settimana fà che nel Calcio Femminile si era raggiunto un accordo per questa nuova competizione che avrebbe interessato i migliori Club mondiali (in base ad un ranking in via di definizione) e già nell’analogo mondo al “maschile”: è caos!
Secondo quanto rivela il Sun, il numero uno della Premier League, Richard Masters, quello della PFA – il sindacato dei calciatori inglesi – Maheta Molango e della Liga, Javier Tebas, sarebbero determinati a porre in essere un’azione legale a meno che il rinnovato torneo a 32 squadre non venga riprogrammato.
I dirigenti della FIFA non si sono detti preoccupati in merito alla tenuta fisica dei giocatori, per i quali si prospetta un’autentica maratona di gare ravvicinate, ma Molango ha dichiarato a SunSport: “Il calcio sta uccidendo il proprio prodotto. Chi gestisce il gioco deve ascoltare. Se non lo faranno, allora, come sindacati, abbiamo la responsabilità di agire a tutela dei giocatori e la via legale è il passo successivo. Gli organi di governo hanno avuto tutte le possibilità di impegnarsi in modo significativo con noi su questo argomento, ma non sono riusciti a farlo. I carichi di lavoro attuali dei giocatori sono insostenibili. Le persone si stanno rendendo conto che la quantità di partite inserite nel calendario degli incontri semplicemente non è sostenibile”.
Quindi nell’aria “boicottiamo il Mondiale per Club” ci sarebbe il sindacato internazionale dei giocatori FifPro e la PFA ritengono che il calendario non lascerà ai club altra scelta se non quella di costringere le stelle a tornare al lavoro senza la pausa minima di tre settimane a cui hanno diritto e che è prevista da tutti gli accordi professionistici. Agli avvocati è stato chiesto di preparare i documenti legali per agire contro la FIFA a meno che non ci sia un’inversione di marcia. Masters, che è a capo della World League Association, che rappresenta tutte le principali leghe del calcio, parteciperà con Tebas e Molango alla FifPro e PFA Player Workload Conference di oggi a Londra.
Staremo a vedere, è certo che in tutto questo polverone un ripensamento oppure un cambio in corso d’opera, da parte degli organi preposti, sarà molto imminente.