La Juventus Women pensa sempre più seriamente a portare Alisha Lehmann in Italia. Come riferito su X dal giornalista sportivo Mauro Munno: “Per la società bianconera l’operazione sarebbe innegabilmente appetibile da un punto di vista marketing, pur non essendo una stretta necessità tecnica”.
Ma, esattamente, chi è Alisha Lehmann? Non tutti gli sportivi italiani associano al suo nome un’immagine ben definita, eppure è una superstar del calcio femminile. Lehmann è un’ala offensiva dell’Aston Villa, abile nel controllo palla anche grazie alla sua struttura fisica. La giocatrice è nata in Svizzera, dove inizia a tirare i primi calci al pallone, nel FC Konolfingen a 9 anni per l’esattezza. Il culmine nello Young Boys, che ha lanciato il suo nome nel firmamento calcistico, con l’esordio nella massima divisione nel 2016. I grandi club inglesi si accorgono di lei e il merito di aver pescato il talento svizzero è del West Ham nel 2018, dopodichè ha giocato nell’Everton per poi passare all’Aston Villa.
Tralasciando i fatti inerenti al suo identikit sportivo, il trasferimento di Alisha Lehmann alla Juventus Women potrebbe innescare una rivoluzione nel calcio femminile italiano. La svizzera vanta statistiche impressionanti come influencer: Lehmann vanta più di 16 milioni di follower su Instagram e oltre 8 su TikTok, premesse importanti per comprendere la portata del fenomeno. E tra le calciatrici più popolari sui social, più delle celebri colleghe Alexia Putellas, Alex Morgan e Megan Rapinoe. Secondo l’ultima ricerca di Nielsen basata su InfluenceScope, per un post brandizzato Alisha Lehmann incassa oltre 300mila dollari, circa 307.352 per l’esattezza. Secondo quanto riportato all’epoca del suo passaggio all’Aston Villa, invece, lo stipendio di Lehmann si aggira intorno ai 160.000 sterline, mentre il suo patrimonio è stimato tra 500.000 e 1,2 milioni proprio grazie all’apporto derivante da contratti, accordi e sponsorship conquistati in questi anni dalla calciatrice classe 1999.
“Le persone che mi conoscono mi vedono sempre e solo come calciatrice. Ovviamente ho tanti follower, lo so, ma non ho mai avuto questo come obiettivo. Io solo continuato sempre a giocare a calcio e a condividere alcuni momenti della mia vita. E questo è stato il risultato”, ha spiegato con parole semplici e genuine la Swiss Queen in un’intervista a SkySports.
Prese in considerazione queste premesse, arriviamo ora a una conclusione. Alisha Lehmann alla Juventus Women stravolgerebbe la Serie A femminile eBay e il movimento calcistico italiano. Facendo un paragone con il calcio maschile, l’importanza del suo approdo nella massima divisione è paragonabile a quello di Cristiano Ronaldo in bianconero nel 2018 in termini di visibilità e marketing. La presenza della svizzera gioverebbe di gran lunga all’immagine del nostro campionato, soprattutto in un’ambiente sviluppato e con risonanza globale come quello della Juventus. E in aggiunta, stando alle voci degli esperti di mercato, l’operazione non intaccherebbe i bilanci della società bianconera. Ricordiamo infatti che Alisha Lehmann è la fidanzata del brasiliano Douglas Luiz, giocatore sempre più vicino alla Vecchia Signora, e l’operazione includerebbe il passaggio della svizzera in bianconero.