Credit: Adidas

Adidas ha presentato i nuovi kit away creati in esclusiva per le Nazionali femminili di Italia, Belgio, Germania, Spagna, Svezia e Galles, pronte a competere sul palcoscenico del calcio europeo UEFA Women’s EURO 2025™.

Ideate per atlete e tifosi, le nuove divise adidas fondono passato e presente, traendo ispirazione dai movimenti artistici che definiscono l’identità culturale di ciascuna nazione, dal realismo e l’espressionismo del Rinascimento italiano alla street art e ai graffiti delle moderne città tedesche.

Sam Handy, GM of Football di adidas ha commentato: “L’importanza della maglia è indiscutibile, sia nel calcio che nella cultura: rappresenta la speranza, la passione e uno spirito di squadra che unisce una nazione in vista di un grande torneo. Per UEFA Women’s EURO 2025™, ci siamo quindi concentrati sulla creazione di divise performanti, con design contemporanei che legano giocatrici e tifosi all’identità visiva di ogni nazione. Siamo entusiasti di vedere queste divise in campo e sugli spalti in Svizzera, quest’estate.”

Ogni competizione richiede il massimo della performance. Per questo, le nuove divise sono state progettate puntando sulle prestazioni, integrando la tecnologia HEAT.RDY per una traspirabilità e un comfort ottimali, oppure la tecnologia AEROREADY, che, grazie all’utilizzo di materiali traspiranti, mantiene la pelle asciutta. Stemmi più leggeri e inserti in mesh migliorano ulteriormente la ventilazione, consentendo alle atlete di concentrarsi esclusivamente sul gioco.

Away Kit: dettagli del design

Italia

La maglia dell’Italia si ispira ai movimenti del Realismo e del Naturalismo rinascimentali, periodo in cui gli artisti si dedicarono alla rappresentazione realistica del mondo naturale. Diverse tonalità di verde menta creano l’effetto di rami di vite che si intrecciano sul fronte e sul retro della maglia, completata dalla scritta “Italia” sul collo.

Belgio

Ispirata ai motivi geometrici astratti dell’arte belga a partire dagli anni ’20, la maglia reinterpreta in chiave moderna la tradizionale fiamma rossa della RBFA, simbolo del Belgio, con un vibrante gioco di giallo, rosso e arancione. La scritta “Belgium” sul collo, accompagnata dal motivo a fiamma, completa il design.

Germania

La seconda maglia della Germania celebra la ricca scena street art del paese. Linee decise in varie tonalità di rosso e rosa, applicate con un moderno stile graffiti, richiamano i vivaci murales che caratterizzano le sue città cosmopolite. La scritta gialla “Deutschland” sul collo, in stile graffiti spray, completa il design.

Spagna

Il design della maglia della Spagna affonda le sue radici nel Cubismo del XX secolo, famoso per le sue immagini astratte create scomponendo e riassemblando le parti di un soggetto in forma astratta. Forme geometriche rosa e grigie punteggiano una base bianca panna, a rappresentare una nuova, audace era per la Nazionale femminile spagnola.

Svezia

Questo design accattivante celebra gli artisti pionieri che con le loro opere rivoluzionarie si sono spinti oltre i confini artistici conosciuti e sfidato le narrative tradizionali. Con una grafica astratta blu che sfuma dallo scuro al chiaro, rende omaggio ad alcune delle prime forme conosciute di Espressionismo Astratto svedese.

Galles

Ispirata alla tradizionale Love Spoon gallese, antico simbolo di lealtà e unione, la seconda maglia presenta linee ondulate intersecanti che riprendono la forma del cucchiaio, realizzate in tonalità chiare e scure di verde nebbia. In contrasto, la frase rosso “Gorau Chwarae Cyd Chwarae” spicca sul collo.

Oltre alla collezione di maglie pensate per UEFA Women’s EURO 2025™, anche le squadre partner Scozia e Irlanda del Nord hanno ricevuto le nuove maglie da trasferta che indosseranno durante la stagione internazionale 2025. La seconda maglia della Scozia trae ispirazione cromatica dai colori Primula e Rosa tradizionalmente indossati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, mentre la maglia dell’Irlanda del Nord rende omaggio a “The Dark Hedges” nella contea di Antrim, uno splendido viale di faggi intrecciati che crea un suggestivo effetto tunnel.

Le nuove divise delle nazionali sono solo un esempio dell’impegno di adidas a supporto di tifosi e atlete sui palcoscenici più importanti. In qualità di orgoglioso partner UEFA da diversi decenni, adidas fornirà anche il pallone ufficiale di UEFA Women’s EURO 2025™, KONEKTIS, introducendo per la prima volta la Connected Ball Technology nel torneo.

Per la prima volta, tutte le maglie da trasferta delle nazionali sono disponibili nelle taglie uomo, donna e bambino e possono essere acquistate a partire da oggi presso rivenditori selezionati e su adidas.it

COMUNICATO ADIDAS