Ha fatto molto discutere il gesto, poco raffinato, dell’ ex. Presidente della Federazione Spagnola nel offendere con un “bacio rubato” in diretta internazionale, alla calciatrice Jenni Hermoso. Grazie all’ avvocato penalista con la specializzazione in diritto Sportivo Lorenzo Zacchero, la nostra Redazione ha voluto fare l’analisi : dal punto di vista penale e civile su questa vicenda umana.
“Nel corso degli anni ho difeso sia assassini che vittime, afferma l’avvocato Zacchero, ovviamente dipende da chi arriva per primo a fissare un appuntamento. Non esiste, a monte, una scelta morale per l’avvocato; quello che conta è gestire le vicende umane con rispetto e prudenza”.
Pertanto che cosa ne pensi, e sopra tutto a che tipo di sanzione o meglio reato potrebbe andare a carico di Luis Rubiales?
La vicenda del “bacio rubato” può essere analizzata sotto diversi aspetti : il primo è senz’altro il profilo penale sul quale però non intendo soffermarmi; troppe sono le variabili da considerare e noi conosciamo solo le notizie diffuse dai giornali e altri mezzi di informazione . Non sappiamo nulla sui rapporti precedenti tra le due parti , sulla durata ed intensità del bacio, sulle modalità di manifestazione del dissenso, ed altro ancora.
Rubiales ha pubblicato in serata sui suoi profili social una lettera in cui annuncia la sua scelta parlando di una “campagna sproporzionata”. Difenderò la mia onorabilità (si legge nel post), difenderò la mia innocenza, ha dichiarato il dimissionario Luis, ma è sufficiente?
Le scuse pubbliche in un processo penale possono influire unicamente sull’entità della pena nel senso che danno contezza di un buon comportamento processuale e significano ( non sempre ) che il soggetto imputato ha compreso il disvalore sociale della sua condotta e quindi vi è la concreta probabilità ( non sempre ) che si asterrà in futuro dal commettere nuovamente il reato.
“Ho fiducia nel futuro. Ho fede nella verità. Dopo la rapida sospensione operata dalla Fifa, oltre al resto delle procedure aperte contro di me; scrive ancora Rubiales, è evidente che non potrò tornare al mio posto. Insistere nell’aspettare e aggrapparmi non porterà alcun contributo positivo né alla Federazione né al calcio spagnolo”.
Proseguendo le scuse pubbliche, sono utilizzabili in caso di processo?
Da un punto di vista della correttezza sportiva la condotta dell’ex Presidente Rubiales è invece assolutamente indifendibile e grave. In primo luogo perchè baciando la calciatrice ha fatto sfoggio pubblico della sua posizione di potere ; si è sentito di poterlo fare in virtù del suo ruolo apicale nella Federazione ( non mi pare infatti che a distribuire baci vi fossero i magazzinieri )
In secondo luogo perchè ha travisato completamente il senso ed il valore della persona che gli stava davanti. Ha visto nella calciatrice una donna che lui maschio desiderava mentre in quel momento aveva di fronte una splendida atleta .
Questo è , a mio parere , l’elemento che condanna da un punto di vista sportivo il sig. Rubiales. Lui per primo doveva dare valore alla figura dell’atleta invece ha dimenticato le fatiche , gli allenamenti, il sudore della calciatrice e l’ha vista semplicemente come una bella ragazza .
Direi che è un comportamento inaccettabile per un Presidente di Federazione che prima e più di ogni altro deve essere consapevole di rappresentare una Federazione di Atlete e non di ragazze.