Per rendere più fruibili gli aspetti normativi e regolamentari che riguardano il Settore Giovanile e Scolastico è stata istituita l’Agenda Norme e Regolamenti attraverso la quale informare i diretti interessati su scadenze, adempimenti ed eventuali modifiche in essere.
 
Argomento della prima informativa, le liste di svincolo suppletive da parte di società dilettantistiche per calciatori Non Professionisti e Giovani Dilettanti e di società professionistiche per calciatori Giovani di Serie.
 
Per calciatori Non Professionisti e Giovani Dilettanti le liste devono essere depositate o inoltrate nel periodo che va da giovedì 1° dicembre 2016 alle ore 19.00 di venerdì 16 dicembre 2016 attraverso raccomandata con avviso di ricevimento, ai Comitati Regionali, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza entro i termini indicati.
Le liste di svincolo suppletive possono essere depositate anche presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Regione di appartenenza della Società:  tale opzione non si applica per le Società appartenenti alla Divisione Nazionale Calcio a Cinque.
 
Per i calciatori Giovani di Serie tesserati per società professionistiche vale data di deposito, in originale o tramite posta elettronica certificata (da giovedì 1° dicembre 2016 alle ore 19.00 di venerdì 16 dicembre 2016) presso le Leghe di appartenenza.
 
Nel caso di spedizione a mezzo posta ordinaria, la lista dovrà pervenire entro i dieci giorni dalla scadenza dei termini stessi.
Si specifica che il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo potrà avvenire da sabato 17 dicembre 2016.
 
Per maggiori approfondimenti si rimanda ai C.U. n. 362/A e 363/A della FIGC pubblicati in data 26.04.2016.
 
Successivamente al 16 dicembre, non sarà più possibile richiedere lo svincolo anticipato del tesseramento annuale SGS.
 
E’ fatta eccezione per particolari, gravi e documentati (esempio denuncia alle autorità  di polizia competenti) motivi di carattere eccezionale (es. gravi lutti familiari) che potranno essere sottoposti al Presidente Federale secondo le modalità riportate nel C.U. n.4 del 23.07.2015 (art. 42 comma 1/c delle NOIF – svincolo e revoca tesseramento annuale per gravi e documentati motivi di carattere eccezionale).
 
Si precisa che non sono ritenute eccezionali le motivazioni già individuabili al momento del tesseramento (es. distanza dalla sede di allenamento, impegni scolastici, situazioni familiari e di salute preesistenti), o che riguardano generiche situazioni di incompatibilità relazionali con le società (es. scelte tecniche degli allenatori, dinamiche relazionali tra adulti,  etc. ).