Per un formatore è molto importante che le ragazze apprendano ed utilizzino in autonomia alcuni aspetti tecnici del calcio moderno.
Trasmissione e ricezione devono prevedere un qualche cosa che li unisca: il movimento.
Trasmetti!!!! smarcati!!! Ricevi!!
Sentiamo spesso queste parole all’interno del rettangolo di gioco.
Noi formatori dobbiamo chiederci se questi concetti vengono capiti ed applicati correttamente ed in autonomia dalle nostre ragazze.
Mister Luca Goi su vuole concentrare il focus tecnico su questi tre aspetti:
Smarcamento, trasmissione e ricezione in questa esercitazione cerchiamo di formare le nostre giocatrici per affrontare meglio scelte e situazioni.
Trasmissione e ricezione: una proposta di Coach Luca Goi
Descrizione
Spazio di gioco – ampiezza 5 m – lunghezza 5 m ( quadrato 5×5 ).
L’esercitazione per essere svolta necessita di palloni, casacche, cinesi.
Può essere svolta da tutta la squadra.
Le ragazze suddivise in gruppi da tre, giocheranno nello spazio delimitato dai cinesi, disponendosi due sui lati del quadrato ed una in mezzo.
Al segnale del formatore la giocatrice sposta la palla su un lato, trasmette la palla alla giocatrice sul lato opposto, che volontariamente si prepara alla ricezione, smarcandosi in diagonale, nella direzione opposta allo spostamento della palla.
La giocatrice al centro funge da disturbo, coprendo la traiettoria della palla e coprendo lo spazio all’avversaria.
Varianti
L’esercitazione può essere modificata dal formatore trasformandola in un mini rondo oppure può essere allenato l’aspetto tecnico del controllo orientato utilizzando la giocatrice che sta all’interno del quadrato che fa da sponda e trasmette la palla alle compagne.
Obiettivi e gestione
Sempre il formatore deve fare attenzione a tre focus tecnici fondamentali.
La trasmissione radente deve essere effettuata con l’interno del piede ed il pallone deve rotolare velocemente verso la compagna.
Il controllo deve essere svolto con attenzione e la caviglia deve essere non troppo morbida ne troppo rigida, per evitare che la palla sfugga lontano.
Lo smarcamento deve essere eseguito nei modi e nei tempi di giusti; la compagna deve farsi trovare in diagonale sulla linea opposta a chi trasmette la palla.
Il focus cognitivo-precettivo si concentra sull’obiettivo principale di seduta.Il formatore può dare dei feedback su concetti che si approfondiranno più vanti come “uomo”, “sola”, “zona luce” o “zona ombra”.
Credit Photo: Empoli Ladies