Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Forse sì. E’ sotto gli occhi di tutti la molteplicità delle differenze che il mondo femminile e quello maschile possiedono.
Le differenze di genere sono un dato di fatto e gli studi in merito sono innumerevoli; se partiamo da un punto di vista fisiologico rintracciamo diversità già a partire dai 5 sensi: ad esempio, è scientificamente provato le donne sono più brave nel distinguere e ricordare gli odori, hanno terminazioni più sensibili a livello di polpastrelli e dunque sono migliori nella manipolazione degli oggetti sottili, e ancora: sapevate che che le donne hanno più recettori per il saltato degli uomini???
Sul piano cognitivo, ulteriori differenze curiose sono: la maggiore accuratezza degli uomini nel colpire un bersaglio o nei compiti di abilità spaziali, altresì il mondo femminile è superiore nei test di percezione e possiedono una migliore memoria visiva.
Se in tutti i molteplici aspetti della vita, dunque, vi sono studi che approfondiscono le differenze di genere, ve ne sono molti pochi che affrontano la tematica se applicata allo sport.
Quello che i pochi studi sembrano delineare è che donne e ragazze sportive hanno una ELEVATO SENSO DI RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE, ovvero sono meno inclini nel ricercare le cause, per i propri successi e fallimenti, al di fuori da se stesse.
Lo stesso studio riporta che le atlete sembrano avere una maggior tendenza verso la COLLABORAZIONE, la COOPERAZIONE e una disposizione naturale verso la creazione di più forti legami affettivi. Chi pratica uno sport di squadra, si rende conto di quanto questo secondo aspetto sia cruciale, sia da un punto di vista “sociale”, ma anche meramente agonistico. Infatti, lo SPIRITO DI SQUADRA è tra gli aspetti che più fanno la differenza in una competizione, è reputato, addirittura, una componente molto più efficace ed importante sul piano strategico rispetto la componente tecnica dei singoli.
Il tema delle differenze di genere nello sport è un tema che approfondiremo ulteriormente in futuro, dato che oltre a suggerire sempre curiosità interessanti, dovrà necessariamente portare ad un ampliamento di quelle che sono le conoscenze sul mondo delle atlete donne che troppo poco è ancora stato analizzato.
Dott.ssa Nicole Rubbo
Sport Psychologist