Siamo ai blocchi di partenza: viene inaugurata oggi la nuova rubrica di Calcio Femminile Italiano dedicata alla tecnica calcistica, ovvero quella disciplina che si occupa di tutti i movimenti, gesti e posizioni in campo che ogni calciatore e calciatrice deve saper replicare nelle diverse fasi di gioco. Se il compito dell’allenatore è quello pensare il gioco in base alle caratteristiche dei suoi giocatori e degli avversari, il maestro di tecnica funge da supporto al lavoro del mister preparando le singole unità a compiere gesti tecnici nella maniera più precisa possibile, esaltandone anche le caratteristiche fisiche e tattiche.

A Scuola di Tecnica” nasce quindi per avvicinare sportivi e non a questo mondo, per imparare a guardare il gioco oltre al goal e alla manovra di squadra concentrandosi sui gesti tecnici. La rubrica vivrà grazie alla speciale collaborazione di Matteo Pierleoni, maestro di tecnica certificato da Ivan Zauli, formatore e fondatore della prima scuola di tecnica calcistica italiana. Matteo è stato uno dei primi maestri di tecnica delle Marche (tra i primi 50 a livello nazionale) ottenendo la certificazione nel 2019, quando questo ruolo era ancora agli albori. Da 4 anni è impegnato all’A.S.D. K-Sport Montecchio (PU), dove affianca gli allenatori delle giovanili per preparare al meglio le promesse calcistiche divise in diverse categorie, dall’attività di base all’attività agonistica, ed è l’unica figura di questo tipo all’interno della società. Nel frattempo, lavora in proprio tenendo lezioni individuali con ragazzi e ragazze che desiderano migliorarsi tecnicamente e per questo ha fondato la MP Football Academy, la sua personale scuola di tecnica.

Vogliamo dunque dare avvio questo format presentando la figura del maestro di tecnica e la personale esperienza di Matteo Pierleoni dallo studio all’applicazione pratica. “Ho iniziato grazie a Ivan Zauli, era già un maestro di tecnica quando giocavo nel Cesena ed è stato uno dei primi in Italia. Ha creato una scuola in cui formare queste figure, che affrontano 4 livelli pratici della durata di 3 giorni ciascuno ottenendo poi al termine del percorso, della durata di circa 1 anno, la certificazione e l’iscrizione all’albo dei maestri di tecnica voluto da lui stesso. In questi 4 step viene insegnata tecnica e tattica specifica nei ruoli, ed è un metodo completamente nuovo in Italia. Attualmente ci sono più di 100 iscritti all’albo ma questo ruolo non è ancora riconosciuto dalla Federazione. Si sta lavorando per far sì che succeda dato l’alto numero di interessati a ricoprire questo ruolo”.

Allenando ragazzi e ragazze di tutte le età, Matteo ha potuto vedere da vicino la differenza nel trattare i due diversi generi. Niente da dire sulle qualità tecniche, che possono migliorare in entrambi alla pari, ma c’è un fattore importante che determina il miglioramento: “Cambia soprattutto l’attenzione, fondamentale in questa metodologia di allenamento: i ragazzi tendono a non dare troppa importanza alla tecnica, con spavalderia ritengono di essere in grado di apprendere subito e danno gli insegnamenti per scontato. Le ragazze invece sono molto concentrate su quello che mostro loro, fanno domande e hanno più spirito di sacrificio. Strutturalmente hanno una miglior mobilità articolare, che sicuramente le rende predisposte a replicare gli esercizi con facilità. Ho anche avuto la fortuna di allenarne alcune già dotate tecnicamente, tra le quali Giulia Calli, classe 2000 ora in forza al Riccione e fresca di stage con la Nazionale Under21. Ho potuto notare che il miglioramento, nel breve periodo, si vede molto di più nelle ragazze, anche nell’arco di un paio di settimane, essendo più inclini all’apprendimento. Nel lungo termine ho visto invece maggiori differenze nei ragazzi, che con lezioni aggiuntive e allenamento crescono di più”.

Assieme a Matteo Pierleoni vedremo quindi i principi della tecnica calcistica partendo dal trattamento palla, in gruppo e a livello individuale, che sarà il primo argomento della nostra rubrica.
Appuntamento alle ore 15:00 di sabato prossimo!

________________________________________________________________________

Calcio Femminile Italiano è sempre attento e sensibile alle richieste e curiosità degli utenti. Per interagire e/o proporre temi da approfondire nella nostra rubrica è possibile scrivere una e-mail con oggetto/titolo “A Scuola di Tecnica” alla casella di posta dedicata: info@calciofemminileitaliano.it