Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il goal più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

12° Giornata di Serie A (15-16/01/2022)

Chi: Ghoutia Karchouni
Cosa: Goal dell’1-0 (25’)
Squadra di appartenenza: Inter Women
Match: Inter-Napoli [1-1]

L’AZIONE
Matteo Pierleoni ci spiega come è nata la rete e l’importanza dei movimenti: “È un gol che parte da centrocampo: vediamo che Simonetti riesce a mettere giù un pallone spiovente. Ma non è solo importante la ricezione, è anche quello che va a fare dopo. L’avversaria è in pressione, ma si concentra sulla palla e perde di vista Simonetti, che mette giù la sfera in maniera esemplare e la protegge. Nel momento in cui l’avversaria prova a rubare la palla, intensifica la protezione con un taglio d’interno, riesce a sgusciare vie e fa una serpentina tra le avversarie, andando poi a servire Pandini sulla trequarti. Simonetti riesce quindi a recuperare una palla volante e trasformarla in una palla d’oro. C’è tutto nella sua giocata: tecnica, velocità di pensiero e capacità di scelta in base alle circostanze“.

IL GOL
Il gol può sembrare facile, ma non lo è affatto. Anche qui la velocità di esecuzione è fondamentale, abbinata alla sapienza di scegliere il movimento corretto trovando la rete. Il Maestro di tecnica Pierloni lo ha analizzato così: “Karchouni corre bene verso la porta creando profondità. Nel momento in cui viene servita si mette di spalle a Erzen. La giocatrice del Napoli fa un piccolo passo verso l’interno mettendosi alla sinistra di Karchouni per proteggere la porta. In questo modo, però, l’interista intuisce il movimento ed è brava ad agire di conseguenza. Se avesse fatto uno stop a chiudere con l’interno destro verso la porta, Erzen le avrebbe chiuso lo specchio per calciare in porta. Invece lei va ad anticipare, ingannando il difensore, con l’esterno destro, porta fuori la palla, la riporta avanti con il sinistro e va andare a concludere di diagonale sul palo più lontano. Le bastano tre tocchi. L’errore che fa il difensore del Napoli è di non accorciare, mentre Karchouni è brava a giocare d’anticipo facendo perdere all’avversaria il tempo giusto d’intervento. Ottima coordinazione e sinistro preciso, un gol da attaccante vera dopo uno splendido gioco spalle alla porta“.

Credit Photo: Andrea Amato