Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il goal più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

11° Giornata di Serie A (11-12/12/2021)

Chi: Dalila Ippolito
Cosa: Goal del 2-1 (83’)
Squadra di appartenenza: Pomigliano
Match: Pomigliano – Napoli [2-1]

Il primo derby campano si conclude a favore del neopromosso Pomigliano, capace di portare a termine una gara tesa. La vittoria, arrivata dopo aver giocato per più di un tempo in 10, fa balzare le pantere in ottava posizione superando anche l’Empoli. La prova di forza delle ragazze di Panico è impreziosita da un super gol di Dalila Ippolito, centrocampista in prestito dalla Juventus Women.

L’AZIONE
Un gol che vale il prezzo del biglietto: 3 gesti tecnici spettacolari“, esordisce il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. “Il gol nasce da una palla recuperata dal Pomigliano a centrocampo. La difesa del Napoli è schierata malissimo: lascia un ampio spazio sulla sinistra, poi sfruttato dalle ragazze del Pomigliano, ed è molto sbilanciata in avanti. La centrocampista del Pomigliano lancia Ippolito che vede lo spazio e parte in anticipo su questa palla perfetta messa sulla corsa. Il lancio potrebbe essere leggermente lungo, infatti vediamo che recupera la palla vicino alla fascia laterale. Qui però è brava la giocatrice del Napoli ad avvicinarsi e quindi a ridurgli lo spazio, ma non troppo. Ippolito fa un movimento di corpo, quindi finta di andare sull’esterno ed effettua un taglio di interno. Si ritrova poi di fronte a una seconda giocatrice ma, a parere mio, il raddoppio è un po’ lontano e Ippolito ha spazio per avanzare“.

IL GOL
La numero 10 fa poi qualcosa di straordinario: “Bravissima a disorientare l’avversaria: dopo il taglio su Corrado, su Capitanelli va a fare una veronica spettacolare, sbalordendo l’avversaria. Solamente con questo gesto si ritrova da sola davanti ad Aguirre ed è leggermente in corsa, un po’ sbilanciata. Dopodiché, anticipa l’uscita del portiere con la punta. Un gol quasi da futsal, ma molto efficace, come le due giocate d’anticipo fatte prima del gol. Ippolito fa una giocata tecnica che si vede poco nel calcio femminile, ma lei non è nuova a queste giocate. La difesa del Napoli è messa molto male e soprattutto Capitanelli avrebbe dovuto raddoppiare più vicino Ippolito, prima che facesse la veronica. La pozione del corpo è sbagliata: è piatta, con i piedi in linea, e non direziona l’avversaria. Ippolito sbalorditiva, voleva a tutti i costi la porta, si vedeva. Potrebbe essere il gol dell’anno“, conclude Pierleoni.

GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Finte e veronica di Dalila Ippolito

Credit Photo: Andrea Amato – PhotoAgency