Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Nelle puntate precedenti abbiamo trattato la tecnica pura, accademica, ciò che si dovrebbe apprendere dall’allenamento. Da oggi, invece, entreremo nel vivo delle azioni di gara analizzando ogni settimana il goal più bello, a livello tecnico, del campionato di Serie A.
4° Giornata di Serie A
25-26/09/2021
Chi: Kamila Dubcova
Cosa: Goal dello 0-1 (15’)
Squadra di appartenenza: Sassuolo
Match: Milan – Sassuolo
Siamo al 15’ del primo tempo e il risultato è fermo sullo 0-0. Fino ad allora solo qualche debole occasione da ambo le parti. È il Sassuolo che detta il gioco, con un Milan che rincorre e prova ad uscire grazie a qualche guizzo sporadico del proprio attacco. Le neroverdi prendono quindi coraggio al quarto d’ora e scendono verso l’area avversaria per un’incursione che si rivelerà vincente.
L’AZIONE
Sofia Cantore, una delle migliori delle sue, attacca la profondità sulla destra, raccoglie un lancio lungo e taglia verso l’area di rigore, rubando tempo e spazio ad Agard. Vediamo qui l’errore difensivo della 36 rossonera, che non legge bene la traiettoria della palla e se la lascia sfuggire favorendo Cantore, che si getta in area alla ricerca del recupero della sfera prima che finisca sul fondo. “Una volta vista la compagna in arrivo, la numero 11 va ad effettuare un cross non facile da fare – spiega il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni – per più di un motivo: la giocatrice era in corsa, la palla era rimbalzante e inoltre stava per uscire. La grande difficoltà nel fare questo gesto l’ha reso ancor più bello”.
IL GOAL
Il lancio di Cantore è indirizzato a Kamila Dubcova, arrivata a rimorchio seguendo l’azione e pronta a ricevere in mezzo all’area. Anche in questo secondo sviluppo abbiamo una grande dimostrazione tecnica: dopo un rimbalzo, la palla arriva alla trequartista neroverde a mezza altezza, costringendola ad un difficile controllo di petto.
“La giocatrice, in corsa, è brava a stoppare considerando traiettoria e velocità della palla. Qui la sfera si impenna leggermente – commenta Pierleoni – e per essere veloce anticipa la caduta della palla colpendola nel momento giusto per poter effettuare il pallonetto sul portiere. Nonostante la ricezione non sia ottimale (di ventre, condizione poco usuale e quindi molto difficile da controllare) le permette di calciare nel miglior modo possibile, in quello più efficace al fine ultimo che è sempre quello di fare goal. Il tiro di collo, molto complicato, è perfetto e scavalca Giuliani. Notiamo qui una difesa del Milan mal posizionata, con le sue interpreti leggermente alte trovatesi a dover rincorrere per recuperare. Dubcova, infatti, si trova smarcata e, completamente libera, ha tutto il tempo di controllare e depositare in rete”.
GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Taglio di corsa e cross preciso di Sofia Cantore
– Ricezione e velocità di esecuzione del gesto nel tiro di Kamila Dubcova