Credit: Portogruaro

Donatella Novellino è vicina alla sua più dolce doppietta: nuovo arrivo in vista, infatti, per la classe ’92 che per anni ha calcato i campi da gioco. L’attaccante che ha vestito la casacca del Portogruaro, tra le altre, dopo essere già diventata mamma di Enrico è in attesa di una bimba. Donatella, con un passato sui manti erbosi anche con Pordenone e Francavilla Fontana, è la sorella di Debora, giocatrice del Napoli Femminile, andata in rete venerdì scorso contro il Sassuolo e che in esclusiva ci confessa:

Sono molto felice per il gol di Debora, credo sia stato per lei un momento importante ed un forte segnale di come abbia una gran voglia di dimostrare il suo valore. Non mi aspettavo una rete del genere, ma devo dire che é stata davvero stupefacente. Dopo la gara era felicissima, quello che ci siamo dette rimarrà un segreto”.

Sulla Serie A, poi, Donatella sottolinea:  “Vedremo sicuramente un torneo molto competitivo con molti volti internazionali e ragazze molto giovani. Il movimento, in generale, pian piano cresce. Con gli anni sono cambiate molte cose, finalmente ci si affaccia al mondo del calcio femminile con meno timore da parte dei genitori. Molte bambine ora si interfacciano a questo sport con più disinvoltura rispetto a quando iniziai io”.

Movimento in crescita anche grazie alla prestazioni della Nazionale che Novellino commenta cosi: “Gli ottimi risultati della Nazionale hanno accesso un faro importante sul movimento facendo avvicinare anche i più scettici al calcio femminile, é innegabile di come grazie alla Nazionale tantissime famiglie si siano innamorate di questi sport”.

Sulla sua carriera, poi, Donatella figlia di Giuseppe, ex calciatore anche di Empoli e Fiorentina, e nipote di Walter, allenatore anche di Venezia, Napoli e Sampdoria, ricorda:
“La carriera da calciatrice è stata amata con tutta me stessa. Il ricordo più bello é indubbiamente la mia ultima partita di campionato con il Portogruaro dove abbiamo meritato la salvezza in Serie C. Il giorno dopo la partita ho scoperto di essere incinta di 6 settimane del mio primo figlio. Non credo di ritornare a giocare, ma mai dire mai, per via dei miei innumerevoli impegni lavorativi”.

Sulla sua vita, poi, l’ex calciatrice pugliese, nata a Taranto, aggiunge:
“Ora sono un’imprenditrice dell’ ambito sportivo, ho fondato Dinamica, il primo cardio fitness al femminile in Italia, ed ora sono proiettata nella consolidazione del marchio e nella sua espansione in tutta Italia. Dato il mio profondo amore per lo sport al femminile non potevo che mandare avanti questa passione ma in modo diverso. Ora sono in attesa di una bimba, chissà se vorrà seguire la nostra stessa passione e magari potrò vederla con gli scarpini da gioco, per ora continuo a seguire mia sorella a cui ovviamente auguro tutte le soddisfazioni sportive che merita”.


Calcio Femminile Italiano  è sempre attento e sensibile alle dinamiche delle calciatrici, mamme ed atlete, e ci piacerebbe fare altre interviste analoghe, pertanto se vuoi metterti in gioco e ci contatti avremmo piacere di condividere con i nostri lettori la tua storia.

Come oggetto della mail: “Campionesse nella Vita”