In occasione della settimana europea dello sport e del Uefa Grassroots Week, Venerdì 29 settembre 2017 si sono svolti due incontri di presentazione dell’iniziativa “Women Football Open Days”, finalizzata allo sviluppo del calcio femminile. A ospitare l’evento sono stati l’istituto “Manzoni” di Udine e la “Divisione Julia” di Fagagna, entrambe scuole secondarie di primo grado.
L’attività ha previsto la partecipazione dello staff della selezione Territoriale Under 15 “Terre di Nordest”, formato da Nello Marano, Barbara Lesa, Giuseppe Vacca e Giovanni Messina, che hanno presentato ai ragazzi slides e video riguardanti l’iniziativa e in generale il calcio femminile, per cercare di guadagnare un po’ della loro attenzione e sensibilizzarla al movimento del calcio in rosa.
Testimonial d’eccezione sono state tre ragazze dell’Upc Tavagnacco: Chiara Cecotti, Federica Veritti e Nicole Peressotti, che grazie al racconto della loro esperienza e dei loro risultati sportivi hanno permesso ai ragazzi di conoscere uno spicchio di questo mondo. Gli studenti si sono infatti dimostrati attenti e partecipi con molte e numerose domande, talvolta persino curiose.
Ne ripropongo una: “Che cosa provate quando giocate a calcio?”, In questo caso, la risposta è stata: “E’ come sentirsi a casa”.
Perché il valore dello sport è questo, è sentirsi a casa, sentirsi protetti, sentirsi felici in quello che si fa, e questo non diverge tra lo sport maschile e lo sport femminile. Questo è il messaggio che si è voluto trasmettere, oltre la conoscenza di un mondo per certi versi nuovo, quello del calcio femminile. Il tutto si è concluso con l’invito per le giovani calciatrici a prendere parte all’open day, tenutosi il giorno dopo, 30 settembre 2017, al quale hanno partecipano più di 100 ragazze. Un risultato mai ottenuto prima e anzi quasi raddoppiato!