Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si è conclusa la 6° edizione del “Viareggio Women’s Cup”, con la vittoria della Juventus sul Milan, e tra i record di questa competizione spicca il nome di Sandy Iannella.

L’ allenatrice in seconda per le bianconere, ed ex calciatrice italiana con il ruolo sia di centrocampista che attaccante, ha fatto parte della rosa della Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei nel 2013 e nel 2017, vestendo la maglia azzurra della nazionale in 39 incontri e realizzando 2 reti.

A Viareggio, come evidenziato dai canali ufficiali della manifestazione, Sandy ha legato 3 volte il suo nome al Torneo di Viareggio. Nel 2024 ha scritto una pagina di storia della competizione: è stata infatti la prima donna ad allenare una formazione maschile (il Pontedera), andando vicina alla qualificazione agli ottavi. Un inedito assoluto che le è valso il riconoscimento del Trofeo Ondina. Un anno dopo, da vice-allenatrice della Juventus, ha vinto la Viareggio Women’s Cup: un trionfo che rappresenta la chiusura di un cerchio.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.