Dopo il successo contro l’Islanda (3-2), preceduto dal pareggio con la Danimarca (1-1), l’Under 19 Femminile chiude il torneo internazionale di La Manga con una bella vittoria (2-0) contro la Francia. Un’impresa firmata dai gol realizzati al 36’ del primo tempo da Angela Caloia e al 33’ della ripresa da Asia Bragonzi, proprio nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Un segnale importante da parte della squadra di Enrico Sbardella, che ha sempre pagato il gap tecnico e fisico nei confronti delle francesi: affrontate ben tre volte negli ultimi tre anni, le Azzurrine sono uscite ogni volta sconfitte e con passivi importanti dal confronto con la Francia. “Invece oggi – sottolinea il tecnico azzurro – è stata una gran bella partita; pericolose fin dall’inizio, abbiamo neutralizzato le nostre avversarie, mettendole in condizioni di rendersi pericolose solo sui calci piazzati. Ho visto una gran bella Italia e sono soddisfattissimo del percorso fatto: se non avessimo preso gol al 93’ contro la Danimarca, avremmo portato a casa un meritato en-plein. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento delle ragazze, il modo di stare in campo, la voglia di giocare e di vincere senza mai trovarci in difficoltà”.
Anche contro la Francia l’Under 19 si rende pericolosa fin dalle prime battute con una punizione di Tomaselli al 4’ e con una successiva azione di Longo, terminata di poco fuori. Il vantaggio, arrivato al 36’, nasce da una bella azione sulla destra tra Orsi e Colombo, tunnel di quest’ultima e palla dietro per Caloia che spedisce in rete.
Nella ripresa, dopo una bella parata su Caloia e una punizione battuta da Aprile finita di poco a lato, le Azzurrine raddoppiano: dalla trequarti Caloia lavora una bella palla, passaggio filtrante per Bragonzi che, entrata da una decina di minuti, spedisce la palla in rete.
“Alleno le squadre femminili – sottolinea a fine gara Sbardella – da quindici anni, ma è la prima volta che ho la netta sensazione che il gap si sia finalmente e notevolmente ridotto. Ora riusciamo a giocare alla pari con le altre squadre, non abbiamo più paure. All’inizio di questo torneo eravamo preoccupati perché ci siamo presentati con una difesa rimaneggiata, con pochi cambi e soprattutto con qualche giocatrice fuori ruolo, invece le ragazze si sono adattate in fretta e alla grande. Sono state spettacolari. Ora ci attende una Fase Elite complicata, ma la cosa positiva è che ci arriviamo con tante belle aspettative”.
Il prossimo obiettivo, dunque, è la Fase Elite del Campionato Europeo di categoria, in programma dal 3 al 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent. Sarà un girone di ferro quello che attende l’Italia: di fronte avversarie di primissimo piano come Inghilterra e Svezia, oltre alla sorpresa Turchia.
Le partite delle Azzurrine a La Manga
1° marzo: Italia – Danimarca 1-1
3 marzo: Italia – Islanda 3-2
5 marzo: Italia – Francia 2-0
Credit Photo: FIGC