Liguria e Piemonte Valle D’Aosta si giocheranno la finale domani alle 13.00 allo stadio comunale di Ferentino. Tra lunghe attese e vittorie sfumate sarà un epilogo in cui non mancheranno le motivazioni. CPA Bolzano e CPA Trento hanno lottato fino all’ultimo secondo di entrambe le gare ma non è bastato.
La Liguria si avvicina al suo appuntamento con la storia in una categoria in cui non ha mai primeggiato. Negli ultimi 15 anni al massimo aveva raggiunto quattro volte le semifinali. Il CPA Bolzano manca la sua terza finale nelle ultime quattro edizioni. Una semifinale molto equilibrata quella tra Liguria e CPA Bolzano decisa da un autogol beffardo al 29’st. Grande occasione per Parodi, Famà, Ferrea, Giusto, Luccisano presenti nella scorsa sfortunata spedizione. Sempre Ugo Adolfo Maggi alla guida della Rappresentativa ligure.
Il Piemonte Valle D’Aosta torna in finale dopo sei anni e si gioca quel titolo che vinse proprio nel Lazio, era il 2011. In tutto due gli scudetti di categoria per le piemontesi, il secondo l’hanno conquistato nel 2010. A condurre la squadra sempre Gianluca Riccardi come nel 2011, corsi e ricorsi storici beneauguranti per il Piemonte VdA. Il CPA Trento deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con il suo primo storico successo. La Rappresentativa piemontese sblocca il risultato nella ripresa al 22’ con Serena Accoliti al suo secondo centro nel torneo. Quattro minuti dopo Giada Bagnasco raddoppia. Il risultato non cambia più, 2-0 e Piemonte VdA in finale. Sorleto, Colombero e Aloi dopo essersi fermate in semifinale nel 2018 si sono prese la rivincita.
Credit Photo: Torneo delle Regioni