Sabato 6 agosto, la Roma parteciperà al trofeo Joan Gamper, il celebre appuntamento annuale organizzato dal Barcellona.
Al Camp Nou si sfideranno nell’ordine le squadre femminili e poi quelle maschili in una lunga giornata di calcio. La novità è stata introdotta nella scorsa edizione, quando l’avversaria nella doppia sfida fu la Juventus, battuta in entrambi i casi dai padroni di casa.
La gara femminile si giocherà alle 17:30. Il calcio d’inizio tra i giallorossi di José Mourinho e i blaugrana guidati da Xavi è fissato per le 21:00.
I precedenti tra Gamper e gare ufficiali
La Roma presenzierà al Gamper per la seconda volta nella sua storia. La prima partecipazione è datata 2015, con vittoria del Barcellona per 3-0 firmata da Neymar, Messi e Rakitic.
In gare ufficiali, Roma e Barcellona contano 6 partite complessive tutte in Champions League con un bilancio in perfetto equilibrio: 2 successi romanisti, 2 pareggi, 2 affermazioni del Barça.
L’ultimo incrocio della serie risale al ritorno dei quarti di finale di Champions League del 10 aprile 2018: la storica nottata del 3-0 dei giallorossi che significò semifinale.
Il risultato ribaltò il 4-1 spagnolo dell’andata grazie alla regola dei gol in trasferta ancora in vigore. Reti di Dzeko, De Rossi e Manolas. Una notte ancora scolpita nella memoria di tanti tifosi.
In campo femminile per la Roma sarà la prima sfida contro il Barcellona e anche la prima partita in uno stadio leggendario come il Camp Nou.
Le ragazze di Alessandro Spugna affronteranno le blaugrana, campionesse di Spagna in carica e finaliste nell’ultima Champions League, competizione vinta nel 2020-21.
Nell’ultimo decennio il Barcellona si è attestato ai massimi livelli del calcio femminile europeo, mentre la storia della Roma ha avuto inizio nel 2018. In queste 4 stagioni le giallorosse hanno consolidato la propria posizione ai vertici del calcio italiano, conquistando la Coppa Italia nel 2020-21 e la storica qualificazione in Champions League in quella appena conclusa.
Credit Photo: AS Roma