Verona – Una grande serata di musica, solidarietà e impegno sociale, accompagnata dal divertimento di una partita di calcio che ha visto protagonisti, oltre alle ragazze di Hellas Verona Women e Chievo Valpo, anche tanti ospiti del mondo della musica, del calcio e della città di Verona.
Hanno aperto la serata le due conduttrici Laura Peloso ed Elisabetta Gallina, che hanno scaldato l’Olivieri e presentato l’iniziativa. ‘Il cuore in campo contro la violenza’ è nata infatti nell’ambito del progetto educativo “Un angelo di nome Fortuna” dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti ed è quindi stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal comune di Verona, dalla FIGC e dall’AIC, con la fondamentale collaborazione del Progetto Quid ma anche dell’Associazione Isolina e…, dell’Istituto Scolastico Seghetti e di USacli per promuovere l’attività di Telefono Rosa. Insieme alle due presentatrici tante autorità hanno portato i loro saluti, tra loro il ‘Papà del gnocco’ e le altre maschere veronesi, il Sindaco del Comune di Verona Federico Sboarina, trequartista nella formazione gialloblù di mister Sara Di Filippo, Damiano Tommasi, Presidente dell’AIC e anche lui in maglia Hellas per l’evento, e Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti.
I Dear Jack e Pierdavide Carone, che si sono poi divisi fra le due squadre al momento del fischio d’inizio, hanno suonato durante il riscaldamento la canzone ‘Caramelle’, che piange e combatte assieme la piaga della violenza su donne e minori, tema al centro della serata. Nel giorno della festa della donna questo è stato il messaggio per cui tutti hanno giocato, messo in campo il cuore, ma anche speso momenti di riflessioni.
In campo con le due squadre anche i Dear Jack, Luca Fainello dei Sonohra, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore Filippo Rando e gli ex calciatori Damiano Tommasi, Fabio Moro, Emiliano Bonazzoli, Luciano Siqueira de Olivera, Stefano Fattori e Sergio Guidotti.
Alle 18.30 il via alla gara, che ha animato l’Olivieri per 90′. Risultato finale di 2-2, con doppietta di Francesco Pierozzi dei Dear Jack per il Chievo Valpo e reti di Damiano Tommasied Elena Nichele per l’Hellas Verona. Nell’intervallo è stato Paolo Vallesi, sostituito al 5′ del primo tempo, a intrattenere i tanti spettatori presenti con la sua musica. A fine gara ogni giocatrice ha ricevuto una mimosa, nel gesto più semplice e riconosciuto nel giorno dell’8 marzo. Il messaggio fortissimo, partito dalla conferenza con Gessica Notaro, vuole arrivare a tutti: basta violenza su donne e minori. Una partita di sensibilizzazione, una serata di cuore e divertimento, perché ogni giorno si possa combattere questa piaga.
Credit Photo: Hellas Verona Women