Per il secondo anno consecutivo il torneo giovanile Roma Caput Mundi aprirà le porte al calcio femminile per “Il Calcio è rosa – Donne e pace” a cui parteciperanno 6 squadre composte da calciatrici under 23 . Tre le squadre italiane (Res Roma, Roma Femminile e la Rappresentativa del CR Lazio) e altrettante straniere (le detentrici serbe dello Spartak Subotika, le montenegrine dello ZFK Ekonomist e le lituane del Gintra Universitetas). Dal 29 febbraio al 4 marzo i campi della provincia di Roma e di Frosinone faranno da palcoscenico ai tantissimi talenti provenienti da tutta Europa, con la finalissima in programma il 4 marzo alle ore 10.30 presso lo stadio Cetorelli di Fiumicino. Mercoledì 2 marzo, giornata di riposo della competizione, è in programma invece la cerimonia ufficiale con tutte le delegazioni presso il salone d’onore del CONI a cui seguirà una visita guidata dello Stadio Olimpico.

“Donne e pace rappresenta un’opportunita’ importante per far conoscere ancor più il calcio femminile – ha sottolineato Rosella Sensi, delegato al Dipartimento Calcio Femminile LND – Mi auguro che ci siano bellissime partite e che in futuro il numero delle squadre possa ancora aumentare”.

Delle squadre partecipanti solo la Roma Femminile, attualmente in Serie B, è al debutto nella competizione avendo preso il posto dell’Odense, club danese finalista nella scorsa edizione. “Devo ringraziare la società che mi ha proposto di guidare la squadra in una manifestazione così importante – queste le parole dell’allenatore Ashraf Seleman – L’obiettivo è quello di provare a giocare alla pari con realtà calcistiche che al momento sono avanti a noi, come il Subotika che quest’anno ha partecipato alla Champions.”
Per la Res Roma di Melillo sarà l’occasione di riscattare la bruciante eliminazione nella fase a gironi maturata ai rigori lo scorso anno: “Siamo onorati di partecipare di nuovo a questa prestigiosa manifestazione – ha dichiarato il tecnico – Lo scorso anno fummo eliminati ai rigori ma fu una grandissima esperienza, certi tornei internazionali aiutano la crescita del calcio femminile in Italia e vogliamo essere all’altezza della manifestazione.”
La Rappresentativa CR Lazio guidata da Mauro Clemente cercherà di sfruttare al meglio la prestigiosa vetrina per mettere in mostra le migliori calciatrici del territorio laziale e per offrire loro la possibilità di confrontarsi con realtà di alto profilo tecnico.

Ora uno sguardo più da vicino alle tre formazioni straniere che prenderanno parte al torneo, per tutte loro si tratta di una riconferma. Lo Spartak Subotika è il club della città di Subotica, Serbia. Nel suo palmares conta sei titoli nazionali vinti ( di cui 5 dal 2011 al 2015) e conta diverse partecipazioni nella UEFA Women’s Champions League, dove quest’anno si è dovuto arrendere ai sedicesimi al Wolfsburg, prossimo avversario del Brescia. L’anno scorso ha trionfato nella prima edizione del toreno “Donne e pace. Il calcio è rosa” battendo in finale l’odense per 1-0.
Lo ZFK Ekonomist è una squadra di calcio femminile di Nikšić, in Montenegro. Milita nella 1. ŽFL, il massimo campionato di calcio femminile montenegrino dove ha trionfato già in 3 occasioni. E’ stato il primo club montenegrino a debuttare nella UEFA Women’s Champions League (stagione 2012/2013), quest’anno non è riuscito a superare la prima fase di qualificazione.
Il Gintra Universitetas è un squadra di calcio femminile lituana di Šiauliai. Milita nella A Lyga moterų, il massimo campionato di calcio femminile lituano. In virtù dei numerosi titoli di campione di Lituania conseguiti (ben 13) il Gintra Universitetas ha rappresentato ininterrottamente, a partire dalla stagione 2004/05, il Paese baltico in Champions League. Dopo dieci partecipazioni nella competizione europea con risultati modesti e alcune sconfitte con punteggi piuttosto netti, riesce, all’undicesimo tentativo, a superare la fase preliminare, qualificandosi per i sedicesimi di finale nella stagion 2014/15.

1ª Giornata – Lunedì 29 febbraio 2016 – ore 15:00
GIRONE A
EKONOMIST – ROMA CALCIO FEMMINILE (campo Amedeo Amadei – Frascati)
GIRONE B
SPARTAK SUBOT. – GINTRA UNIVERSITETAS (campo Comunale ‘A’ – Ferentino)
INTERGIRONE
RES ROMA – C.R. LAZIO C.R. Lazio (campo Comunale – Grottaferrata)

2ª Giornata – Martedì 1° marzo 2016 – ore 15:00
GIRONE A
ROMA CALCIO FEMMINILE – RES ROMA (campo Salaria Sport Village – Roma)
GIRONE B
SPARTAK SUBOTICA – C.R. LAZIO (campo Luciano Iorio – Nemi)
INTERGIRONE
EKONOMIST ¬–¬ GINTRA UNIVERSITETAS (campo Piergiorgio Tintisona – Paliano)

3ª Giornata Giovedì 3 marzo 2016 – ore 15:00
GIRONE A
RES ROMA – EKONOMIST (campo Roberto Pera – San Cesareo)
GIRONE B
C.R. LAZIO – GINTRA-UNIVERSITETAS (campo Giolitti-Natangeli – Monteporzio Catone)
INTERGIRONE
ROMA CALCIO FEMMINILE – SPARTAK SUBOTICA (campo Luciano Iorio – Nemi)

Finale – 4 marzo 2016 – ore 10.30
campo Cetorelli di Fiumicino