Rinnovato anche per quest’anno l’impegno sinergico tra Calcio Femminile nazionale e Special Olympics in occasione della sedicesima edizione della ‘European Football Week’, dedicata interamente al mondo del pallone che interesserà atleti con e senza disabilità in un tour che porterà in giro per l’Italia una festa di sport e solidarietà. L’impegno del movimento della LND si concretizzerà con la discesa in campo (a partire dalla prossima giornata del 30 aprile 2016 e fino alla fine della stagione), dei capitani delle due squadre con indosso una maglietta specificamente realizzata per l’occasione, unitamente alla lettura di un testo ad hoc. Con il sostegno della Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Calcio Femminile quindi, Special Olympics sarà protagonista in tutti gli stadi ed in tutte le partite. Prima del calcio d’inizio inoltre, sarà presente anche uno striscione con il logo del Movimento.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva, la fondatrice è Eunice Kennedy Shriver.
Nel mondo sono 4.532.339 gli Atleti con disabilità intellettiva che ogni giorno praticano sport in oltre 170 paesi. In Italia sono 16.307 gli Atleti Special Olympics.
Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è “che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”
Per maggiori informazioni www.specialolympics.it