Iniziamo con l’MKDons Stadium, dove la nostra Nazionale aprirà la competizione dell’Arnold Clark Cup : giovedì 16 febbraio esordendo sul campo dell’MK Stadium, contro un Belgio, a caccia di risultati positivi dopo la prestazione europea. Calcio d’inizio 16.45 (ora locale).

Una struttura sportiva costruita a nuovo nel 2007, che quest’oggi è la casa della squadra MK Dons che milita nell’EFL Lega 1 (equivalente alla nostra serie C1).

La storia di Milton Keynes è molto particolare in quanto questa città non esisteva fino al 1960, quando il Governo Inglese decise di unire urbanisticamente alcuni piccoli villaggi e cittadine nel Bukinghamshire e costruire case per alleviare il sovrappopolamento di Londra. Milton Keynes e’ infatti l’unione di cittadine quali Fenny, Stratford, Welverton, Stony Stratford e Bletchley assieme ai 15 villaggi e fattorie che si trovano tra loro. Milton Keynes dista 80 km da Londra ed è facilmente raggiungibile in un’ora dalla capitale inglese sia via treno (da Euston Station, le tre stazioni più vicino allo stadio sono Milton Keynes Central, Bletchley e Fenny Stratford) che in auto (M1 e A5).

Lo stadio si trova a Bletchley, ora sobborgo di Milton Keynes, ed ha nella sua particolarità che possiede al suo interno un complesso di edifici dedicati all’ospitalità ed al divertimento: un albergo e un’arena spettacoli conosciuta come la Marshall Arena. Inizialmente con una capacità di 30.500 spettatori, dal 2015 questa è stata estesa a 45.000.

Il record di spettatori dello stadio per un evento calcistico, risale al 25 settembre 2019 quando 28.581 tifosi parteciparono alla sconfitta dei MK Dons per 2 a 0 dal Liverpool. Il record assoluto di fan lo si e’ avuto nell’ottobre 2015, quando l’MK Stadium ospito’ la coppa del mondo di Rugby e per la partita Uruguay – Fiji si ebbero 30.043 tifosi.

L’MK Stadium è stato uno degli stadi che ha ospitato il Gruppo B (Finlandia, Germania, Danimarca e Spagna) durante campionato europeo femminile nell’estate del 2022. L’intensa semifinale Germania – Francia si è infatti giocata su questo campo.

L’Italia aprirà, quindi, l’Arnold Clark Cup sul rettangolo di gioco dell’MK Stadium, contro un Belgio, e io sarò per voi tutti a seguire dal vivo, per Voi, questa avvincente sfida. A presto!

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.