Dall’11 al 13 marzo 2018: tre giorni, un arco – il calembour è involontario – di poche ma significative ore che sanciranno la formazione Primavera di calcio femminile che si aggiudicherà l’edizione 2018 del Torneo Città di Arco – Trofeo “Beppe Viola”. Il mondo del calcio femminile partecipa alla manifestazione dal 2002, e da quel momento, in sedici anni, la presenza di società e rappresentative è costante, le gare seguite con passione e competenza da tanti tifosi ed appassionati. Quest’anno si festeggia la “maturità” della presenza del DCF nelle gare del torneo. Grazie alla felice comunanza d’intenti e finalità tra il Comitato Organizzatore e la Lega Nazionale Dilettanti, è stato possibile rinnovare il consueto appuntamento nella splendida cittadina trentina.

Nel Torneo di Arco c’è l’essenza stessa del calcio, il fertile humus da cui esso nasce: i dilettanti, il femminile, i settori giovanili. Lì e da lì si sviluppano l’apprendimento individuale, la crescita collettiva, la trasformazione di un gioco in sport. Bacini e laboratori insieme, contenuti e contenitori, i vivai, nella fattispecie le formazioni Primavera femminili, sono realtà sportive dagli straordinari risultati e dalle ingenti, concrete possibilità. Possibilità rappresentate da capillarità e presenza sull’intero territorio nazionale, dalla legittimità fondata sul rispetto delle leggi e delle norme, sulla certezza del regolamento, sull’energia del volontariato, sulla voglia di sana competizione e crescita umana delle atlete.

La manifestazione rappresenta un appuntamento di fondamentale importanza per tutto il movimento perché offre agli atleti un momento d’incontro e di confronto per riportare il calcio alla sua natura di sport e gioco, perché la valenza ludica del calcio dilettantistico, che porta in sé la matrice del diletto, non venga mai a mancare e metta sempre al primo posto la persona, prima che lo sportivo. Per tutti i partecipanti, infatti, questa competizione non rappresenta soltanto una vetrina per dimostrare talento o qualità tecniche, ma soprattutto un’occasione di crescita morale per quelli che sono i valori che il torneo veicola, perché lo sport è una privilegiata ed insostituibile palestra di educazione civica e intellettuale.

All’edizione 2018 partecipano le quattro squadre finaliste al Campionato Primavera per la Stagione 2016/2017: Res Roma (vincente del campionato Primavera per 4-1 sul Femminile Inter Milano – ai calci di rigore dopo che i 90’ regolamentari si erano chiusi sul 2-2), Femminile Inter Milano, Fiorentina AGSM Verona. Quattro società che non mancheranno di dare il meglio sul campo, dimostrando a tutti, tifosi, media, osservatori, che il calcio femminile è una realtà riconosciuta e riconoscibile.


Calendario gare:

Domenica 11 marzo, ore 15.00 – 1° Semifinale
AGSM Verona-Res Roma (Varone, Riva del Garda)

Domenica 11 marzo, ore 15.00 – 2° Semifinale
Femminile Inter Milano-Fiorentina (Bolognano, Arco)

Martedì 13 marzo, ore 10.00 – Finale 3°/4° (Romarzollo, Arco)

Martedì 13 marzo, ore 14.30  –  Finale 1°/2° (Via Pomerio, Arco)

Indirizzi campi:

Arco | Via Pomerio 7 – 38062 Arco (TN)
Arco | Romarzollo, Via Carducci 10 – 38062 Arco (TN)
Arco | Bolognano, Loc. Gambor – 38062 Arco (TN)
Varone | Via Marone 45 – 38066 Varone – Riva del Garda (TN)

Credit Photo: http://beppeviola-arco.it/