Per la Nazionale femminile di calcio tutto è pronto per l’importante appuntamento in programma dal 14 al 22 febbraio 2022.

Le azzurre di Milena Bertolini saranno impegnate a Lagos ed a Faro, in Portogallo, per la sua 6° partecipazione all’Algarve Cup. Il sorteggio dei gironi che ha visto la nostra squadra tricolore essere inserita nel raggruppamento contro la Danimarca e la Norvegia saranno le sfide che le nostre ragazze dovranno affrontare da subito in questo torneo.

Due anni dopo che l’ Italia ha raggiunto la finale, nel 2020 e mai disputata contro la Germania a causa del rientro anticipato per la pandemia del Covid 19, con (aimè) la sconfitta a tavolino; finalmente si potrà dimostrare il nostro valore a livello mondiale.

Il tecnico azzurro ha così commentato“È un torneo prestigioso che ci darà l’opportunità di capire a che punto siamo e di lavorare in vista delle sfide di qualificazione al Mondiale 2023 in programma ad aprile. Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili e molto intense dal punto di vista fisico. Le ragazze avranno modo di fare esperienza, misurandosi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo, e questo mi consentirà di fare le giuste valutazioni per il futuro”.

 

Questo il calendario completo degli incontri:

 

Mercoledì 16 febbraio

Ore 12 (13 italiane) Danimarca- ITALIA (Estadio Municipal de Lagos)

Ore 18.30 (19.30 italiane) Norvegia-Portogallo (Estadio Municipal de Lagos)

 Venerdì 18 febbraio

Ore 17 (ore 18 italiane) Svezia- Danimarca (Estadio Algarve di Faro)

Domenica 20 febbraio

Ore 11.00 (ore 12.00 italiane) ITALIA- Norvegia (Estadio Algarve di Faro)

Ore 17.15 (18.15 italiane) Portogallo-Svezia (Estadio Algarve di Faro)

Mercoledì 23 febbraio

Ore 11.00  (12.00  italiane) Finale 1 e 2 posto (Estadio Municipal de Lagos)

Dalle  ore 10.30 alle 13 (11.30 alle 14 italiane) Triangolare 3-4-5 posto (Estadio Algarve di Faro)

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.