Il FIFA Fan Award riconosce il contributo dei tifosi di calcio di tutto il mondo a rendere il nostro sport quello che è. La FIFA ha lanciato il riconoscimento nel 2016 per evidenziare un momento o un gesto eccezionale di un tifoso o di un gruppo di tifosi, indipendentemente dal campionato, dal sesso o dalla nazionalità.

Quest’anno tra i finalisti è stato selezionato Fran Hurndall. Portando con un pallone da calcio tra i piedi per una media di 32 km al giorno per 32 giorni dalla Gold Coast a Sydney, la sfida intrapresa dall’ex calciatrice mirava a ispirare le donne e le ragazze nello sport a osare, sognare e realizzare il proprio potenziale a tutti i livelli, dentro e fuori dal campo. La sua corsa di 1.000 km ha raccolto fondi per l’organizzazione benefica Women Sport Australia.

Tra gli altri finalisti vi sono un tifoso del Colon di Santa Fe che è stato ripreso dalle telecamere quando teneva in braccio il figlio per dargli il biberon durante l’incontro della massima divisione argentina contro il Barracas Central: una scena commovente che rifletteva la volontà del tifoso di accendere una passione per il club nel figlio fin dalla più tenera età.

Infine l’ultimo finalista del FIFA Fan Award è il tifoso dei Millonarios, Miguel Angel. Il giovane colombiano ha esaudito il suo ultimo desiderio prima dell’eutanasia a causa di una malattia sconosciuta. Alla vigilia della sua scomparsa, il fanatico tifoso ha avuto modo di incontrare i giocatori della prima squadra prima della partita del campionato scontro contro l’Alianza Petrolera.