La Ternana Women batte 2-0 il Lumezzane con una rete per tempo e conquista i primi tre punti della stagione. Un cammino quello delle Rossoverdi che sarà difficile, e peraltro legato a quanto avvenuto in estate, con la scomparsa di Fabio Melillo che sarà il filo conduttore per cercare la motivazione e il sorriso anche nei momenti difficili per spingersi oltre buttando il cuore oltre l’ostacolo. Però bisogna elogiare anche il lavoro di Antonio Cincotta, che raccoglie un’eredità umana pesante per portare quella che comunque è la sua esperienza e la sua idea di calcio, e a sua volta un carico di umanità importante.

Il corso della nuova Ternana porta le firme di Gomes e Tarantino, entrambe a segno di testa al 39′ e al 91′ rispettivamente. Le Rossoblù ospiti chiudono ogni spazio e diventa difficile trovare la via della rete, e peraltro un plauso va fatto a Ciccioli, reattiva sull’unica opportunità capitata alle bresciane. Nella ripresa non cambia il tessuto principale della trama, con le ospiti sempre vispe e reattive (e che chiedono un rigore), e le padroni di casa a faticare per risolvere la partita, che comunque viene chiusa nel finale.

D’altronde non sarà una stagione facile, con la squadra chiamata a concretizzare due stagioni di B giocate ad altissima intensità, con la promozione sognata nel 2022-23, e accarezzata la scorsa stagione. La pressione è alta, ma andrà gestita. E la prima partita ha già dato segnali importanti in questo senso.

In campo così:

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Pacioni, Ripamonti, Battistini (75′ Labate), Vigliucci; Ciccotti, Petrara (83′ Regazzoli), Fusar Poli; Bonetti, Gomes (88′ Tarantino), Pirone. All.: A. Cincotta. A disposizione: Quazzico, Capitanelli, Corrado, Ghioc, Domi, Lombardo

Arbitro: De Paolis della sezione di Cassino (FR)

Marcatrici: 39′ Gomes, 90’+1′ Tarantino

Ammonizioni: Ripamonti

Recupero: pt 2′, st 5′