Nella 14a giornata della Serie B Femminile, il Tavagnacco gioca una gran partita contro la Res Roma VIII, più avanti in classifica rispetto alle Friulane, ma poi subisce il ritorno delle Capitoline e perde due punti che sarebbero stati fondamentali per il destino della classifica. Con le sconfitte di Freedom (3-0 a Cesena) e San Marino, che ha ceduto 4-2 al Brescia, un eventuale successo delle Gialloblù le avrebbe riportate sotto nella lotta salvezza.
Eppure per un tempo la squadra di Campi è stata impeccabile. Prima Casellato poi Cacciamali, trovatesi davanti al portiere per enormi sviste della difesa ospite, non hanno fallito l’appuntamento con il bersaglio grosso. Il cinismo è una dote che deve diventare fondamentale in partite del genere, soprattutto per chi deve recuperare in classifica. Il 2-0 della prima frazione, maturato anche per un errore di Duchnowska, che subito dopo l’1-0 di Casellato coglie il palo esterno, e un grande salvataggio di Novelli sulla stessa Duchnowska al 25′.
La rientrante Sattolo, che ha scontato la squalifica dopo il rosso contro la Freedom, si è comportata molto bene, e nella ripresa il suo contributo è stato importante. Purtroppo la difesa non l’ha supportata a dovere, e il regalo a Boldrini ad inizio ripresa per il pari di Duchnowska è stato grave. Soprattutto perché poi le gialloblù hanno mancato il 3-1 al 63′, divorando in contropiede. Nel finale, la lunga pressione ospite dà i suoi frutti, e all’88’ Verrino trova la rete del 2-2 dopo una respinta del portiere su traversone da sinistra. Poi l’arbitro Terribile – cognome che non intende essere un giudizio sull’arbitraggio, comunque insufficiente – lascia correre su una spinta a Clemente, forse graziando la squadra di casa. Ma va detto che ha fatto lo stesso nell’area ospite nel primo tempo, quindi si può dire che così facendo ha scontentato entrambe.
Termina dunque 2-2 la sfida tra le due compagini, con la Res Roma che guadagna un punto sul Bologna e accorcia sull’Arezzo (entrambe sconfitte), mentre il Tavagnacco non coglie l’occasione di accorciare davanti. Se non altro, un bel segnale di vita dopo un periodo negativo.
Chiudiamo con il tabellino pubblicato su Tuttocampo.
MARCATRICI: 13′ pt E. Casellato (T), 45′ pt I. Cacciamali (T), 5′ st M. Duchnowska (R), 43′ st G. Verrino (R)
TAVAGNACCO: G. Sattolo, N. Peressotti, G. Novelli, I. Cacciamali, M. Nurzia, S. Demaio, B. Maroni, S. Novelli, G. Magni, G. Candeloro, E. Casellato
A disposizione: M. Kocina, S. Girardi, E. Donda, G. Papagna, E. Lauriola, A. Gashi, C. Lazzara, F. Desiati, M. Bortolin
All: Campi Alessandro
RES ROMA VIII: F. De Bona, A. Cianci (↓ 20′ st), L. Fracassi, A. Boldrini (↓ 14′ st), V. Nagni, M. Duchnowska (↓ 20′ st), M. Iannazzo (↓ 20′ st), V. Simeone, A. Clemente, I. Naydenova, L. Petrova
A disposizione: V. Maurilli, C. Ridolfi, A. Tamburro (↑ 20′ st), S. Massimi, L. Montesi (↑ 20′ st), G. Verrino (↑ 14′ st), G. Antonelli (↑ 20′ st)
All: Galletti Marco