Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Roma e Fiorentina si affrontano per la prima volta in Supercoppa Italiana nel match in programma allo stadio “Picco”.
Nei 20 precedenti tra le due formazioni si sono infatti disputati 17 volte in Serie A 3 in Coppa Italia. Dopo aver ottenuto una sola vittoria quattro pareggi e due sconfitte nelle prime sette sfide contro la Fiorentina in tutte le competizioni la Roma è rimasta imbattuta in ognuna delle successive 13 in virtù di 11 vittorie e due pareggi, compreso quello nella
finale di Coppa Italia del 24 maggio scorso, vinta poi dalle giallorosse ai calci di rigore. La Viola potrebbe diventare la squadra con cui le capitoline vantano più successi in tutte le competizioni 12 finora, come contro il Sassuolo.

Questa sarà la settima finale in tutte le competizioni per la Roma, dopo le quattro di Coppa Italia e le due di Supercoppa Italiana, da quando il club è nato, nel 2018/19, solo la Juventus ne ha disputate di più, nove, tra le squadre di Serie A.  Nelle tre occasioni in cui il club giallorosso è uscito vittorioso, il trofeo è sempre arrivato ai calci di rigore: in Coppa Italia il 30 maggio 2021 con il Milan e il 24 maggio scorso con la Fiorentina, e in Supercoppa il 5 novembre 2022 con la Juventus.

La Roma ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite contro la Fiorentina in tutte le competizioni, fa eccezione la finale di Coppa Italia del 24 maggio scorso terminata 3-3 tra tempi regolamentari e supplementari, un clean sheet in più di quelli che aveva totalizzato nelle prime 15.
La Fiorentina disputerà contro la Roma la sua nona finale in tutte le competizioni, la quinta in Supercoppa Italiana. Dopo aver sollevato il trofeo in tre delle prime quattro disputate, due in Coppa Italia e una in Supercoppa la Viola l’ha perso in ognuna delle quattro successive – tre contro la Juventus e una contro la Roma.

Si affrontano in questa finale la squadra che ha effettuato più tiri finora nella Serie A 2024/23: la Roma, 272, e una delle due con la più alta precisione al tiro ovvero la Fiorentina, 52%, preceduta solo dalla Juventus, 54.6%.
In aggiunta, la formazione giallorossa (121) e quella viola (160) sono due delle quattro
che hanno concesso meno conclusioni alle avversarie nel campionato in corso, con loro Juventus (146) e Inter (145).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here