Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

È della Roma la Supercoppa Italiana Femminile andata in scena a La Spezia. Al ‘Picco’ il match delle 15:30, diretto da Silvia Gasperotti iniziato dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi, è il remake della finale di Coppa Italia dello scorso maggio quando, a Cesena, le giallorosse di Spugna ebbero la meglio sulle viola di De La Fuente.
Termina 3-1 la sfida dove le campionesse d’Italia passano in vantaggio con Glionna nel primo tempo prima di essere rimontate ad inizio ripresa da Janogy. Poi Giacinti e Corelli chiudono i giochi.
Per la Roma out tra i pali Ceasar, problema muscolare, e la nuova arrivata Pante mentre tra le viola solo panchina per Curmak e Ballisager, giunte negli ultimi giorni dal mercato.

La gara
Nei minuti iniziali del match avvio più convinto della Roma che cerca le geometrie di Giugliano e i guizzi di Haavi e Glionna mentre la Fiorentina cerca di ripartire passando dai piedi di Boquete ed il dinamismo di Janogy e Bonfantini.
Il primo squillo del match arriva al 13′ con Severini che dal settore destro pesca il taglio sul primo palo di Janogy che manda di poco sul fondo.
A segnare è però la Roma al 17′: sugli sviluppi di un corner dai 20 metri Glionna calcia di prima intenzione con Fiskerstrand, non perfetta nel suo intervento, che blocca il pallone che supera però interamente la linea.
Il portiere viola non è sicura in presa nemmeno al 21′ quando manda in corner una conclusione debole di Minami.
La risposta viola arriva, poco prima della mezz’ora, con un piazzato velenoso di Bredgaard allontanato in maniera pericolosa verso la propria porta da Giugliano.
Al 39′, invece, Glionna mette un cross interessante, dalla destra, che taglia tutta l’area con Haavi che di testa non inquadra i pali viola.

Ad inizio ripresa De La Fuente inserisce Catena alla ricerca di maggiore qualità in fase di possesso. La Fiorentina riparte con maggiore convinzione e, dopo un paio di traversoni, trova al 7′ una palla filtrate per Bonfantini che in diagonale il tuffo provvidenziale di Kresche. La Roma non si scompone e con Haavi al 10′ non trova per poco l’inserimento di Thogersen.
Allo scoccare del quarto d’ora la Fiorentina però pareggia con Janogy che converge verso il centro del campo e dal limite trafigge Kresche per il momentaneo 1-1.
Passano tre giri di lancette e la Roma passa nuovamente avanti: Haavi mette una bella palla nel mezzo dove Giacinti di testa anticipa tutti per il 2-1.
Le capitoline ci provano nuovamente con Haavi che dai 25 metri chiama all’intervento Fiskerstrand mentre, al 26′, Janogy serve Bonfantini che di prima intenzione manda di poco alto come capita a Severini al 31′, sempre assistita da Janogy mentre Catena, al 35′, vede Kresche alzare la palla in angolo. Nel finale le toscane si sbilanciano alla ricerca del pari ma Corelli al 90′ chiude i giochi sul definitivo 3-1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here